Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Seduta senza una direzione univoca per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,5%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una performance vicina alla parità, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un -0,1%.
H&M (+2,8%) ha registrato vendite invariate nel secondo trimestre in valuta locale, leggermente inferiori rispetto al +1,0% del consensus, per via del clima insolitamente freddo che ha frenato la domanda.
Morgan Stanley ha abbassato il tp di Kraft Heinz (+0,8%) da $ 44 a$ 39.
Groupe Casino (+1,1%), multinazionale francese attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, ha annunciato di aver ricevuto una lettera di intenti preliminare da Xavier Niel, Matthieu Pigasse e MoezAlexandre Zouari riguardante una proposta per rafforzare il patrimonio netto del Gruppo fino a 1,1 miliardi di euro, di cui 200-300 milioni sarebbero investiti direttamente da loro, con il saldo da sottoscrivere dai partner associati al progetto (compresi gli attuali creditori che desiderano reinvestire in capitale). Si tratta di tre nomi noti nel mondo imprenditoriale francese: Niel è il fondatore del gruppo di telecomunicazioni Iliad, Pigasse è un banchiere d’investimento e Zouari ha esperienza nella distribuzione al dettaglio di generi alimentari.
Carnival (+0,8%) è stata promossa da neutral a Buy da Bank of America e da Nutral a Overweight da JP Morgan La raccomandazione precedente di entrambi i broker era Neutral.Inoltre Bank of America lo ha alzato il tp da 11 dollari a 20 dollari mentre JP Morgan lo ha aumentato da 11 dollari a 16 dollari. Entrambi i broker, Bank of America e JP Morgan, sottolineano nei loro report l’ottimo andamento del settore crocieristico con una domanda in continua crescita che, in alcuni casi, ha superato i livelli pre-pandemia.