Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Seduta senza una direzione univoca per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,5%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una performance vicina alla parità, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un -0,1%.
Nella seduta odierna sono in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,5%) a 74,3 dollari e il Wti (+1,5%) a 69,3 dollari.
Il ministero dell’Economia tedesco ha inviato ad altri ministeri per l’approvazione una proposta di legge che favorisca il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2045.
TotalEnergies (-0,4%) ha firmato un accordo quadro con la società statunitense NextDecade per partecipare allo sviluppo del progetto Rio Grande LNG, un impianto di gas naturale liquefatto situato nel sud del Texas. In particolare, TotalEnergies acquisirà una partecipazione del 17,5% in NextDecade in tre tranche per un importo complessivo di 219 milioni di dollari.
il CEO di Shell (+0,8%), Wael Sawan, ha dichiarato che l’azienda aumenterà il dividendo del 15% a partire del secondo trimestre e potenzierà il piano di buyback fino ad almeno 5 miliardi di dollari per la seconda metà del 2023 mantenendo stabile la produzione di petrolio fino al 2030. Il manager si sta muovendo per riconquistare la fiducia degli investitori che vacillava sul piano di transizione energetica dell’azienda.