Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Seduta senza una direzione univoca per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,5%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una performance vicina alla parità, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un -0,1%.
Sandoz, la sussidiaria di farmaci generici e biosimilari scorporata da Novartis (+0,7%), ha annunciato il lancio di una roadmap globale per aumentare l’accesso dei pazienti ai farmaci biosimilari (medicinali simili per qualità, efficacia e sicurezza ai farmaci biologici di riferimento e non soggetti a copertura brevettuale). Questo piano d’azione pone si pone l’obiettivo di aumentare l’adozione globale dei biosimilari di almeno 30 punti percentuali in più di 30 paesi entro il 2030 attraverso misure concrete per l’approvazione, l’accettabilità, l’accessibilità e la convenienza.
UnitedHealth Group (+1,5%) ha annunciato durante una conferenza degli investitori che i costi nella sua divisione di assicurazione sanitaria potrebbero aumentare.