illimity – Dal FEI 50 mln per promuovere la transizione verde e digitale delle PMI italiane

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), parte del Gruppo BEI, fornisce due garanzie per un totale di 50 milioni a illimity Bank per migliorare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese italiane.

L’obiettivo delle transazioni del FEI, sostenute dal programma InvestEU della
Commissione europea, è quello di stimolare investimenti volti a promuovere la sostenibilità ambientalel’innovazione e la digitalizzazione.

Grazie alla garanzia InvestEU per l’innovazione e la digitalizzazione da 25 milioni, illimity Bank rafforzerà il sostegno a PMI e piccole midcap ad alta intensità di ricerca e innovazione, sostenendo l’adozione delle tecnologie digitali e la trasformazione digitale delle imprese e grazie alla garanzia per la sostenibilità ambientale, sempre da 25 milioni, illimity incentiverà la transizione verde e sostenibile dell’economia, incoraggiando investimenti rispettosi dell’ambiente, verdi e inclusivi.

Con questa operazione, le PMI potranno ottenere finanziamenti essenziali per ampliare le proprie operazioni, investire nell’innovazione e creare nuove opportunità di lavoro.

illimity Bank prosegue la collaborazione con FEI avviata a dicembre 2021, con l’obiettivo di stimolare la crescita economica in Italia.