Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis, ha selezionato come primi investimenti chiave 10 startup e un fondo di venture capital operante nel settore mobilità.
Gli investimenti rientrano nella strategia Dare Forward 2030 di Stellantis e sono in linea con i tre pilastri fondamentali della società: Etica, Tecnologia e Valore.
Con riferimento al segmento Etica, la startup 6K offre un processo al plasma avanzato per la produzione sostenibile di materiali essenziali per batterie EV.
Vi sono poi Beweelsociety, che sviluppa biciclette elettriche connesse e offre servizi integrati attraverso un’app digitale, e NetZero, che si concentra sull’eliminazione a lungo termine del carbonio dall’atmosfera tramite la trasformazione dei residui agricoli in biochar, un materiale altamente stabile che può migliorare la resa dei terreni agricoli e ridurre l’uso di fertilizzanti.
Con riferimento al segmento Tecnologia, Nauto sfrutta l’intelligenza artificiale e la tecnologia di visione digitale per valutare il rischio di guida e fornire avvisi in tempo reale per evitare incidenti.
Trails Offroad offre una biblioteca digitale di guide ai percorsi fuoristrada che saranno accessibili attraverso il sistema Uconnect di Stellantis.
Viaduct è una piattaforma di intelligenza artificiale che utilizza algoritmi di machine learning per migliorare l’analisi dei veicoli al fine di garantire una migliore qualità delle prestazioni e della manutenzione.
Geoflex opera nel settore della tecnologia adattiva per il posizionamento dei satelliti, sviluppata per accrescere accuratezza, integrità e continuità di funzionamento dei ricevitori per sistemi satellitari globali di navigazione.
Infine, per quanto riguarda il segmento Valore, Electra Vehicles fornisce soluzioni software per batterie per la mobilità elettrica, fornendo controlli attivi e adattivi per i sistemi di gestione delle batterie, strumenti di analisi predittiva delle batterie e software di progettazione dei pacchi batterie.
Lyten promuove la decarbonizzazione attraverso il materiale Lyten 3D Graphene™, materiale utilizzabile in un’ampia gamma di applicazione avanzate, tra cui, per esempio, l’impiego di composti leggeri per la riduzione del peso dei veicoli.