Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Chiusura di settimana positiva per i principali listini azionari: il FTSE Mib segna un +0,5% come il Dax 30, il Cac 40 un +1,3% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1% e il Dow Jones un +0,2%. In leggera controtendenza è il Nasdaq che scambia a -0,1%.
I settore bancario USA sta affrontando il peggior mercato del lavoro dai tempi della crisi finanziaria, dopo l’ondata di assunzioni dell’era della pandemia: i tagli ai posti di lavoro nei maggiori istituti di credito statunitensi quest’anno sono destinati a superare le 11mila unità. Citigroup (+0,4%) ha annunciato tagli significativi di posti di lavoro, comunicando agli investitori che prevede di effettuare 5mila licenziamenti entro la fine del secondo trimestre, soprattutto nell’investment banking e nel trading. Goldman Sachs: taglierà più di 30 posti di lavoro in Asia, principalmente nella divisione International Banking and Markets.
Citigroup ha confermato il rating Buy su HSBC (flat).
Goldman Sachs (+0,2%) è sotto indagine da parte sia della Federal Reserve che della Securities and Exchange Commission per il ruolo svolto negli eventi che hanno portato al crack di Silicon Valley Bank. Accanto alla Fed e alla Sec, anche il Dipartimento della Giustizia ha inviato richieste di consegna di documentazione all’istituto di credito statunitense.