Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Chiusura di settimana positiva per i principali listini azionari: il FTSE Mib segna un +0,5% come il Dax 30, il Cac 40 un +1,3% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1% e il Dow Jones un +0,2%. In leggera controtendenza è il Nasdaq che scambia a -0,1%.
La società di turismo spaziale fondata da Richard Branson, Virgin Galactic Holdings, ha dichiarato giovedì che l’atteso servizio di volo spaziale commerciale verrà lanciato alla fine di questo mese. Il primo volo, chiamato “Galactic 01”, è previsto tra il 27 e il 30 giugno mentre il “Galactic 02” seguirà all’inizio di agosto. L’azienda ha programmato anche successivi voli spaziali mensili.
UBS ha confermato la raccomandazione di Sell su Airbus (+1,4%) e il tp di 105 euro; gli analisti ritengono che a causa dell’inflazione e delle misure di sostegno ai fornitori i margini del costruttore francese difficilmente aumenteranno nei prossimi anni.
Air Liquide e Groupe ADP (Aéroports de Paris) hanno annunciato la creazione di Hydrogen Airport, la prima joint venture di ingegneria e consulenza specializzata nel supportare gli aeroporti nei loro progetti di integrazione dell’idrogeno nelle loro infrastrutture.