Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Chiusura di settimana positiva per i principali listini azionari: il FTSE Mib segna un +0,5% come il Dax 30, il Cac 40 un +1,3% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1% e il Dow Jones un +0,2%. In leggera controtendenza è il Nasdaq che scambia a -0,1%.
Nella seduta odierna sono sostanzialmente invariate le quotazioni del greggio, con il Brent a 75,7 dollari e il Wti a 70,6 dollari.
Shell (+0,3%) ha dichiarato che le indagini sui problemi del sistema di raffreddamento presso l’impianto norvegese di lavorazione del gas di Nyhamna continuano, in una situazione complessa.
Patterson-UTI Energy e Nextier Oilfield Solutions hanno concordato di fondersi in una transazione interamente azionaria, creando una società di servizi petroliferi del valore di 5,4 miliardi di dollari.
Edison ha inaugurato a Porto Marghera (VE) la centrale termoelettrica più efficiente d’Italia e tra le più efficienti al mondo, la prima di ultima generazione che contribuisce alla transizione energetica del Paese.
Royal Bank of Canada ha alzato il tp di PG&E (+0,5%) da $ 20 a $ 21.