Global Markets Salute – La FDA approva il Columvi di Roche (+1,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Chiusura di settimana positiva per i principali listini azionari: il FTSE Mib segna un +0,5% come il Dax 30, il Cac 40 un +1,3% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1% e il Dow Jones un +0,2%. In leggera controtendenza è il Nasdaq che scambia a -0,1%.

La FDA degli Stati Uniti ha approvato Columvi di Roche (+1,7%) come trattamento a durata fissa per pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) recidivante o refrattario dopo due o più cicli di terapia sistemica.

Inoltre i consulenti della FDA statunitense discuteranno e voteranno se raccomandare il vaccino Covid-19 contro la variante XBB di SARS-CoV-2 nella campagna di vaccinazione autunnale. Le aziende stanno già sviluppando versioni del vaccino mirate alla variante XBB.1.5 e ad altre sottovarianti.

La FDA ha infine prolungato il periodo di revisione di momelotinib, il farmaco contro la leucemia di GSK (+0,3%) per rivedere i dati presentati di recente. Momelotinib non è attualmente approvato in nessun mercato.

Citigroup ha avviato la copertura su DuPont de Nemours (-0,3%) con rating Neutral e tp di $ 72.