Global Markets Tech e Telecom – I risultati di Adobe (+4,4%) battono le attese del mercato

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Chiusura di settimana positiva per i principali listini azionari: il FTSE Mib segna un +0,5% come il Dax 30, il Cac 40 un +1,3% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1% e il Dow Jones un +0,2%. In leggera controtendenza è il Nasdaq che scambia a -0,1%.

Secondo il commissario per il mercato interno Ue Thierry Breton la decisione di alcuni Paesi dell’Ue di bandire le attrezzature Huawei e Zte dalle loro reti di telecomunicazione è conforme alle linee guida della zona euro ed è giustificata.

Adobe (+4,4) ha registrato un fatturato di 4,82 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 (terminato il 2 giugno 2023), in crescita del 10% a/a (+13% a valuta costante). L’utile netto è stato di 1,30 miliardi di dollari (vs 1,18 miliardi un anno fa) e l’utile netto rettificato di 1,79 miliardi di dollari. L’utile per azione è stato di 2,82 di dollari (vs 2,49 dollari) e di 3,91 di dollari su base rettificata. Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione adj di 3,79 dollari su un fatturato di 4,77 miliardi di dollari.

Alphabet (-0,4%) ha messo in guardia i propri dipendenti dall’uso di chatbot di intelligenza artificiale generativa, inclusa la propria interfaccia Bard, e ha consigliato loro di non inserire dati sensibili nei chatbot per le politiche di protezione delle informazioni.

Microsoft (-0,1%) e Activision Blizzard hanno richiesto l’intervento di un giudice statunitense nel procedimento legale avviato dalla Federal Trade Commission per bloccare l’acquisizione da parte di Microsoft dell’editore di videogiochi.

JPMorgan Chase ha alzato il tp di Advanced Micro Devices (-0,2%) da $ 100 a $ 145.

Micron (-2,9%) investirà altri 4,3 miliardi di yuan (602 milioni di dollari) nel suo impianto cinese per il confezionamento dei chip. Il più grande produttore di chip di memoria degli Stati Uniti acquisterà attrezzature e aggiungerà linee di assemblaggio al suo impianto esistente nella città centrale di Xi’an nel corso dei prossimi anni.