Mercati USA – Attesa partenza in moderato rialzo nel triple witching day

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,1%-0,4%, preannunciando un avvio moderatamente positivo a Wall Street, in una giornata potenzialmente molto volatile per i mercati.

Chiusura ieri in rialzo per i principali indici oltreoceano, con lo S&P 500 e il Nasdaq in progresso dell’1,2%. Ancora meglio il Dow Jones, che ha archiviato gli scambi a +1,3%. Per lo S&P 500 si tratta della sesta giornata consecutiva di guadagni, la striscia più lunga da novembre 2021.

In questo terzo venerdì di giugno la seduta è potenzialmente condizionata dal triple witching day (“giorno delle tre streghe”), ossia la data trimestrale in cui scadono contemporaneamente tre diversi tipi di strumenti derivati legati all’azionario. A causa di tale concomitanza, gli operatori si attendono un aumento inconsueto degli scambi e un conseguente balzo della volatilità.

Dall’agenda macro, intanto, è attesa nella giornata di oggi la rilevazione preliminare di giugno della University of Michigan sulla fiducia dei consumatori. L’indice è atteso migliorare a 60 punti, dai 59,2 della rilevazione finale di maggio.

Tornando a Wall Street, nel pre-market, Adobe guadagna il 5% in seguito alla pubblicazione di risultati trimestrali migliori delle attese, con il potenziale AI accolto bene dagli analisti. Il titolo di Apple, invece, è poco mosso a un passo da una valutazione di 3000 miliardi di dollari.