Mercati USA – Avvio cautamente positivo, Dow Jones e S&P 500 +0,2%

Partenza in moderato rialzo a Wall Street, in una giornata potenzialmente molto volatile per i mercati.

Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones e lo S&P 500 guadagnano lo 0,2%, con quest’ultimo che potrebbe estendere la striscia vincente che già ieri era la più lunga da novembre 2021, mentre il Nasdaq sale dello 0,1%.

Sentiment positivo, che non sembra risentire del tono hawkish emerso dalla conferenza stampa di Powell due giorni fa a valle del meeting FOMC.

In questo terzo venerdì di giugno, tuttavia, la seduta è potenzialmente condizionata dal triple witching day (“giorno delle tre streghe”), ossia la data trimestrale in cui scadono contemporaneamente tre diversi tipi di strumenti derivati legati all’azionario. A causa di tale concomitanza, gli operatori si attendono un aumento inconsueto degli scambi e un conseguente balzo della volatilità.

Dall’agenda macro, intanto, è attesa nella giornata di oggi la rilevazione preliminare di giugno della University of Michigan sulla fiducia dei consumatori. L’indice è atteso migliorare a 60 punti, dai 59,2 della rilevazione finale di maggio.

Intanto sul Forex, l’euro/dollaro è in lieve rialzo a 1,095 mentre il dollaro/yen sale a 141,2. Tra le materie prime, sostanzialmente invariate le quotazioni del greggio, con il Brent a 75,7 dollari e il Wti a 70,6 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 anni e 10 anni salgono rispettivamente al 4,75% e al 3,77%.