Obbligazioni – Calo dei tassi Btp in controtendenza all’Europa

Calo dei tassi Btp, in controtendenza all’Europa. I principali listini continentali viaggiano positivi con il Ftse Mib in rialzo dello 0,6%.

Il sentiment resta condizionato dagli spunti provenienti dai policy maker dopo che il presidente della Federal Reserve di Richmond, Thomas Barkin, ha affermato che la banca centrale potrebbe aver bisogno di inasprire ulteriormente la politica monetaria per ridurre l’inflazione e rallentare un’economia e un mercato del lavoro statunitensi resilienti.

Il funzionario Christopher Waller ha dichiarato che non è chiaro se le recenti tensioni bancarie porteranno a condizioni di prestito significativamente più rigide negli Stati Uniti, aggiungendo che i funzionari non dovrebbero farsi influenzare dai timori espressi da alcuni istituti di credito nella loro lotta all’inflazione.

Tutto ciò in un contesto di potenziale elevata volatilità a causa della scadenza contemporanea odierna di molti contratti derivati dei principali indici di Borsa mondiali (triple witching day).

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp cala di 8 bp al 4,03%, con uno spread a 155 punti, mentre il tasso del T-Bond sale di 6 bp al 3,79%.