Utility (-0,2%) – A2A (+0,5%) e Terna (+0,3%) sono le migliori tra le Big

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2% come il corrispondente europeo e rispetto al -0,3% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso perlopiù in territorio negativo, mentre Wall Street procedeva positiva, dopo che la Banca centrale europea ha innalzato i tassi di riferimento di 25 punti base, segnando il livello più alto dal 2001. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 162 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+0,5%) e Terna (+0,3%) sono state le migliori mentre Italgas (-2,4%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

A2A (+0,5%) “non ravvisa le condizioni per presentare alcuna offerta rispetto alla possibile acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di EGEA”. Lo si legge in una nota diffusa oggi 15 giugno dalla società guidata da Renato Mazzoncini.

3SUN, la società di Enel Green Power dedicata alla produzione di innovativi moduli fotovoltaici con sede a Catania, ha presentato in anteprima mondiale nel corso della fiera Intersolar Europe 2023 a Monaco di Baviera tre nuovi moduli fotovoltaici, M40, M40 BOLD e B60, che arriveranno sul mercato nel 2024. Si tratta di prodotti basati su 3SUN CORE-H, la comprovata tecnologia a etero-giunzione (HJT) interamente sviluppata da 3SUN, quindi al 100% europea, che garantisce consolidati livelli di efficienza, performance e affidabilità superiori rispetto ai prodotti già disponibili sul mercato, sia per le applicazioni su edificio che per l’utilizzo Utility-Scale, in grandi impianti.

Enel X Way e Ferretti Group hanno siglato un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo di soluzioni e servizi strategici nell’ambito della nautica sostenibile da diporto in Italia.

Il Cda di Italgas (-2,4%) ha approvato il piano strategico 2023-2029 che prevede investimenti per 7,8 miliardi per lo sviluppo e la trasformazione digitale degli asset, rafforzarsi in Grecia e diventare un player di riferimento nei settori della distribuzione dell’acqua e dell’efficienza energetica, continuando a giocare un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici Ue.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +0,7%, Acea a -0,4%, Ascopiave a -1,2%, Industrie De Nora a -1,6% e Iren a -1,9%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+0,3%) e Edison Rsp (+0,1%) mentre Seri Industrial (-3,3%) è risultata la peggiore.