Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Deboli gli indici azionari europei in questo inizio settimana: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,8%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 un -0,7%. Wall Street chiusa per festività. Pertanto le variazioni delle società quotate oltreoceano sono riferite a venerdì.
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha rivisto al ribasso la sua stima per la produzione di mais negli Stati Uniti. L’USDA ha attribuito questo all’impatto del clima secco, che potrebbe compromettere una parte del raccolto. A Chicago, i prezzi del mais sono saliti a 668 centesimi per staio, mentre il grano ha fatto lievi guadagni, raggiungendo i 630 centesimi.
LVMH (-1,3%) ha firmato una partnership strategica con l’editore di videogiochi americano Epic Games, che lo aiuterà a trasformare il processo creativo delle sue case e l’esperienza del cliente.
Unilever (-0,5%) annuncia di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Yasso Holdings, un marchio premium di yogurt greco congelato negli Stati Uniti. La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2023, soggetta alle approvazioni normative e ad altre condizioni. Fondata a Boston nel 2009, Yasso offre una gamma di prodotti a basso contenuto calorico di alta qualità, soddisfacendo una crescente domanda in Nord America. La sua acquisizione fa parte della strategia di premiumizzazione delle attività di gelateria di Unilever.
Ken Murphy, ceo di Tesco (-1,5%). ritiene che il picco dell’inflazione sia stato superato.
L’autorità britannica garante della concorrenza ha autorizzato l’acquisizione di iRobot, il produttore del robot aspirapolvere Roomba, da parte del gigante Amazon. Il valore dell’operazione, formalizzata la scorsa estate, è stimato in circa 1,7 miliardi di dollari.
Air France-KLM (-1,4%) ha annunciato che nel 2022 ha acquistato il 17% della produzione mondiale di carburante per aviazione sostenibile (SAF) mentre il Gruppo rappresentava il 3% del consumo mondiale di propellente. La compagnia franco-olandese si è posta l’obiettivo di incorporare almeno il 10% di SAF entro il 2030 e in tale contesto, la Società ha ricordato di aver firmato a fine 2022 due contratti con Neste e DG Fuels per la fornitura di 1,6 milioni di tonnellate di SAF (prime consegne previste nel 2023), e un protocollo d’intesa con TotalEnergies per la fornitura di 800.000 tonnellate di combustibile sostenibile per 10 anni.