Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Deboli gli indici azionari europei in questo inizio settimana, con Wall Street chiusa per festività (pertanto le variazioni delle società quotate negli Usa si riferiscono a venerdì): il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,8%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 un -0,7%.
Fitch Ratings ha alzato il rating del debito di Airbus (+0,5%) da “BBB+” ad “A-“, con outlook “stabile”. L’agenzia prevede che i margini EBITDA e FCF del produttore di aeromobili si stabilizzino nel breve termine rispettivamente a oltre il 13% e il 2%, rafforzando la posizione di liquidità del gruppo. Fitch ha aggiunto che il rating riflette il solido profilo di Airbus, caratterizzato da posizioni di leadership nei suoi mercati, un’ampia diversificazione geografica e dei clienti, nonché un solido portafoglio ordini.
Leonardo (+0,7%) svilupperà il sistema di missione dell’Eurodrone, il velivolo a pilotaggio remoto di classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) destinato a rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa nel campo della difesa con sistemi operativi indipendenti ad alte prestazioni.