Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Deboli gli indici azionari europei in questo inizio settimana, con Wall Street chiusa per festività (pertanto le variazioni delle società quotate negli Usa si riferiscono a venerdì): il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,8%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 un -0,7%.
L’EIA ha pubblicato la scorsa settimana il rapporto mensile secondo cui l’agenzia prevede una domanda di petrolio leggermente più alta quest’anno (con un aumento di 0,2 milioni di barili al giorno), prima di diminuire nel 2024. Anche l’offerta dovrebbe aumentare quest’anno, trainata principalmente dalla produzione non appartenente all’OPEC, come previsto. A questo proposito, anche l’OPEC ha aggiornato le sue previsioni. Il cartello ha sostanzialmente mantenuto invariato il proprio outlook evidenziando, come di consueto, diversi rischi per l’equilibrio tra domanda e offerta, quali le tensioni geopolitiche e il rallentamento dell’economia globale..
Nella seduta odierna il petrolio è in frazionale calo con il Brent (-0,4%) a 76,3 dollari e il Wti (-0,4%) a 71,6 dollari al barile.
Engie (-1,4%) ha annunciato la creazione di un nuovo marchio, Engie Vianeo, con l’obiettivo di rispondere, a partire da questa estate, alle crescenti esigenze degli utenti di veicoli elettrici circolanti in Francia. Entro il 2025, Engie punta a sviluppare 12.000 punti di ricarica elettrica in Francia per veicoli leggeri e mezzi pesanti. L’idea di Engie Vianeo è anche quella di supportare enti locali, imprese, proprietari terrieri, logisti, gestori di flotte e vettori nelle loro sfide di decarbonizzazione per consentire a tutti i consumatori di viaggiare senza emissioni di particolato e favorire così la transizione verso una mobilità a meno emissioni.
Engie aggiunge che sono stati installati circa 1.000 primi punti di ricarica (reti autostradali, parcheggi, sulla strada a Strasburgo e nella metropoli Aix-Marseille Provence, ecc.) . .
Kronos Solar EDPR, la filiale tedesca EDP Renewables, il braccio eolico e solare dell’utility portoghese EDP (-0,8%), ha firmato un contratto di fornitura di energia elettrica a lungo termine (PPA) con la filiale di Alphabet. L’operazione dovrebbe consentire a Google di beneficiare di oltre 49 GWh annui di energia pulita prodotti in quattro centrali fotovoltaiche che Kronos Solar EDPR sta sviluppando nei Paesi Bassi .