Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Deboli gli indici azionari europei in questo inizio settimana, con Wall Street chiusa per festività: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,8%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 un -0,7%. Pertanto, le variazioni delle società quotate negli Usa si riferiscono a venerdì 16 giugno.
Vivendi (-0,8%) ha siglato accordo per la cessione del 100% del capitale di Editis con il gruppo International Media Invest (IMI), società controllata dal gruppo CMI. Vivendi ha dichiarato che sebbene la transazione rimanga soggetta all’ottenimento da parte di IMI di varie autorizzazioni, il suo completamento dovrebbe avvenire entro l’inizio di ottobre 2023 al più tardi.
The Walt Disney Company (-1,7%) ha annunciato le dimissioni della chief financial officer Christine McCarthy per motivi personali. Kevin Lansberry, executive vice president e chief financial officer di Disney Parks, Experiences and Products, assumerà l’incarico su base temporanea a inizio luglio. McCarthy, chief financial officer di Disney dal 2015, come consulente strategico del colosso dell’entertainment di Burbank, seguirà l’iter di identificazione e inserimento di un successore di lungo periodo.
Portzamparc ha alzato il rating della società di ricerche di mercato Ipsos (-0,5%) da Accumulate a Buy.