In attesa della nuova edizione di TTG Travel Experience, alla fiera di Rimini dall’11 al 13 ottobre prossimi, Italian Exhibition Group (IEG) propone uno sguardo attuale sui trend dei servizi offerti dalle spiagge italiane.
“Il tutto – spiega l’AD di IEG, Corrado Peraboni – grazie all’osservatorio privilegiato del SUN – Beach&Outdoor Style, anima balneare di InOut, il nuovo format che completa l’offerta dell’evento leader per il turismo nell’area mediterranea con tutte le soluzioni per il contract e che include anche SIA Hospitality Design, Superfaces e la novità Greenscape. Fiere che trovano nello straordinario territorio di Rimini la loro sede naturale”.
Per Gloria Armiri, group exhibition manager della divisione Tourism&Hospitality di IEG: “Gli stabilimenti balneari, sempre più luoghi di socializzazione e aggregazione tout court, specializzano i concept sulla base della domanda di target anagrafici eterogenei”.
Così l’accoglienza costiera, eccellenza italiana da nord a sud – spiega una nota – passa anche dalla ricerca di design esclusivi: dai day-bed alle strutture per gli aperitivi, dalle pavimentazioni galleggianti a soluzioni di arredo per la ristorazione ormai pienamente integrate con l’horeca tradizionale.
La personalizzazione delle soluzioni d’arredo – prosegue la società – diventa un elemento strategico per la ricerca di identità dello stabilimento che applica le logiche del brand per dotarsi di tangibili elementi distintivi.
Inoltre, la ricerca di caratteri distintivi per elevare il livello di servizio e di accoglienza da parte degli stabilimenti balneari si concentra sulla sostenibilità, con l’adozione, ad esempio, di materiali di legni e tessuti Made in Italy lavorati artigianalmente.
L’utilizzo dei materiali naturali aprono anche a una riaffermazione del trend dell’arredo esotico per le spiagge.
Ma la logica del servizio – conclude la nota – cresce assieme anche ai nuovi servizi digitali, che aiutano la flessibilità della gestione degli stabilimenti nell’affrontare periodi di vacanza più brevi e pendolarismo feriale, servizi che conquistano sempre più il target estero, con il digital che contribuisce, anche, all’abbattimento delle barriere linguistiche.