Impiantistica (+2,3%) – Gli investitori credono nell’ingegneria italiana e in quella europea

La scorsa settimana l’indice Ingegneria e Impiantistica ha riportato un +2,3% come il corrispondente europeo e rispetto al +2,6% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava in verde per le borse europee, mentre Wall Street procedeva sottotono nel triple witching day. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 149 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Tra le Large Cap Prysmian ha terminato le contrattazioni a +4,0% e Leonardo a +1,8%.

Il satellite Euclid verrà lanciato sul razzo Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral in Florida il prossimo luglio, per restare in orbita circa sei anni. Leonardo, insieme alla joint venture Thales Alenia Space (Thales 67% e Leonardo 33%), ha fornito un importante contributo tecnologico, tramite il finanziamento e il coordinamento dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Leonardo  e Città Metropolitana di Roma Capitale hanno firmato un accordo triennale per la realizzazione di un percorso formativo nei settori dell’informatica, della cybersicurezza e delle tecnologie innovative.

Leonardo ha varato il nuovo organigramma aziendale con l’obiettivo di razionalizzare, semplificare e ottimizzare la governance aziendale.

Tra le Mid Cap, Salcef ha segnato un +1,1%, Webuild un +0,1%, Fincantieri un -0,2% e Danieli & C un -1,5%.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un +5,0%.