Industria (+2,9%) – Brilla El.En, la più acquistata sul segmento italiano con un +6,2%

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +2,9% rispetto al +2,3% del corrispondente europeo e al +2,6% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava in verde per le borse europee, mentre Wall Street procedeva sottotono nel triple witching day. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 149 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Tra le Large Cap Cnh Industrial ha terminato le contrattazioni a +4,5% e Interpump Group a +1,5%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state El.En (+6,2%) e Carel Industries (+3,3%) mentre le peggiori si sono rivelate Eurogroup Laminations  (-2,9%) e Zignago Vetro (-3,6%).

Zignago Vetro (-3,6%) darà avvio al programma di acquisto di azioni proprie a seguito della delibera assunta dall’Assemblea degli Azionisti in data 4 maggio 2023.

Infine, tra le Small, Vianini Industria (+3,2%) e Neodecortech (+2,5%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Piovan (-7,4%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Il CdA di Fiera Milano (+2,4%) ha nominato Massimo De Tullio nuovo chief financial officer, a seguito delle dimissioni, con efficacia immediata, di Andrea Maldi.

UTOPIA sarà il tema portante della 60^ edizione di TTG Travel Experience, manifestazione di Italian Exhibition Group (-2,0%), in calendario dall’11 al 13 ottobre prossimi alla Fiera di Rimini, quando sarà on stage, come spiega la società, “il più importante marketplace italiano del turismo e dell’ospitalità: una filiera che vale circa il 13% del Pil totale del Paese (dati Federalberghi)”.

Il Cda di Indel B (-4,6%) ha confermato Paolo Berloni nel ruolo di Vice Presidente e Luca Bora quale Amministratore delegato, designando i componenti dei comitati endo-consiliari e dell’organismo di vigilanza che resteranno in carica per il triennio 2023-2025.

Con riferimento al documento di offerta depositato in data 6 giugno 2023 presso la Consob e relativo all’OPA volontaria parziale promossa da SAES Getters (-1,6%) su 1.364.721 azioni di risparmio SAES Getters, la società ha informato che, in data 13 giugno 2023, la Consob ha richiesto di trasmettere informazioni integrative e supplementari e di apportare modifiche e integrazioni al Documento di Offerta, disponendo la sospensione dei termini dell’istruttoria fino al completamento del quadro informativo, per un periodo non superiore a 15 giorni.

Somec (+1,7%), tramite la propria controllata statunitense Fabbrica, si è aggiudicata una nuova commessa relativa ad un edificio a New York.