Home Mercati Daily Infrastrutture (flat) – Rai Way con un +3,0% chiude l’ottava in testa...

Infrastrutture (flat) – Rai Way con un +3,0% chiude l’ottava in testa al comparto

La scorsa settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha riportato una sostanziale parità rispetto al +2,3% del corrispondente europeo e al +2,6% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava in verde per le borse europee, mentre Wall Street procedeva sottotono nel triple witching day. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 149 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione continentale per la sicurezza del traffico aereo, emerge anzitutto che a maggio 2023 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) risultano superiori del 8,0% rispetto a maggio 2022.

Tra le Large Cap Inwit ha terminato le contrattazioni a +2,1%, mentre, tra le Mid, Rai Way ha segnato un +3,0% e Enav un +1,3%.

In riferimento al piano di riacquisto e cancellazione di azioni proprie, per un importo fino a euro 300 milioni, Inwit ha informato che la Consob ha espresso orientamento favorevole sull’applicabilità all’annullamento della esenzione da whitewash e pertanto si è verificata la condizione di efficacia delle relative delibere.

Inwit, seguito dell’autorizzazione concessa dall’assemblea degli azionisti del 18 aprile 2023 e del nulla osta ricevuto da Consob, avvierà la prima tranche di acquisto di azioni proprie che si concluderà entro il 15 marzo 2024.

Il Gruppo ENAV, attraverso la controllata IDS AirNav  società leader a livello internazionale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche progettazione delle procedure di volo  ha siglato un contratto con ANS CZ, il service provider per il controllo del traffico aereo della Repubblica Ceca.

Infine, tra le Small, Fnm ha registrato un +2,1%, Autostrade Meridionali un +1,7%, Toscana Aeroporti un +1,6% e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna una sostanziale stabilità.

L’Aeroporto di Bologna ha reso noto che entro la fine di giugno saranno attuate presso lo scalo Marconi procedure di atterraggio e decollo, progettate e gestite da ENAV, tali da ridurre gli impatti di sorvolo sulla città di Bologna.

Toscana Aeroporti ha ricevuto dal socio Corporacion America Italia, titolare di 11.592.159 azioni pari al 62,283% del capitale della Società, la richiesta di convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti.

X