Pirelli – Consiglio dei Ministri esercita Golden Power per tutela autonomia

Pirelli ha ricevuto comunicazione, lo scorso 16 giugno, che il Consiglio dei Ministri ha esercitato il Golden Power, al fine di tutelare la società e il suo management, nonché a protezione delle tecnologie e delle informazioni di rilevanza strategica possedute dalla società.

Il procedimento Golden Power era stato avviato in relazione al rinnovo del patto parasociale sottoscritto il 16 maggio 2022 da China National Tire & Rubber Corporation, Marco Polo International Italy, Camfin e Marco Tronchetti Provera & C.

Il Consiglio dei Ministri, nell’adottare il provvedimento, ha considerato, tra l’altro, che la tecnologia rilevante ai fini del decreto legge 21/2012 rappresenta una parte dell’attività economica di Pirelli e i rischi a essa collegati richiedono presidi di tipo strutturale che prescindano dalla temporaneità del patto parasociale.

In particolare, il provvedimento impone specifiche prescrizioni nei confronti del China National Tire & Rubber Corporation tra cui rispettare l’impegno di non esercitare attività di direzione e coordinamento assicurando, ad esempio, piena autonomia a Pirelli in merito alla gestione dei rapporti con la clientela e con i fornitori.

Il provvedimento impone specifiche prescrizioni anche nei confronti di Pirelli tra cui rifiutare ogni richiesta che esuli dal normale esercizio delle prerogative dei soci nonché di attuare qualsiasi iniziativa gestionale o organizzativa che provenga da soggetti riconducibili allo State-owned Assets Supervision and Administration Commission of the State Council
cinese, con riferimento a richieste riguardanti, ad esempio, il trasferimento o condivisione con soggetti riconducibili al Governo cinese di qualsiasi dato rilevato o elaborato attraverso la tecnologia CYBER.

Infine, il provvedimento dota Pirelli di una serie di strumenti per la tutela degli attivi di rilevanza strategica, tra cui un nulla osta di sicurezza industriale strategico che prevede limiti di accessibilità alle informazioni. La società Pirelli, inoltre, dovrà istituire un’unità organizzativa autonoma per la sicurezza.