Technogym ha presentato alla comunità finanziaria i propri obiettivi di crescita profittevole e sostenibile nel medio termine.
A livello mondiale, secondo Allied Market Research, il mercato del wellness supererà i 7.000 miliardi nel 2025 con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) pari al 9,7%, con il sottoinsieme dei prodotti per l’esercizio fisico che risulta pari nel 2023 a 14 miliardi.
Entro il 2025, Technogym prevede una crescita redditizia e sostenibile, con ricavi in aumento del 10% annuo grazie a nuovi prodotti, soluzioni digitali e intelligenza artificiale, nonché tramite l’ingresso in nuovi mercati e il crescente interesse per protocolli di allenamento destinati alla salute.
L’azienda prevede inoltre una crescita dell’Ebitda margin adjusted tra i +40 e i +70 punti base per effetto delle economie di scala, del miglioramento della qualità, dell’ottimizzazione della logistica e del controllo della supply chain. L’obiettivo finale è quello di portare tale margine oltre il 20%.
Entro il 2025, la Società mira a raggiungere un recurring cash flow conversion rate superiore al 60% per garantire un’adeguata remunerazione degli azionisti.
Infine, in tema di sostenibilità, Technogym ha identificato alcuni progetti prioritari nel proprio Piano di Sostenibilità 2025, tra cui la valutazione ESG dei fornitori, la realizzazione di prodotti a minor impatto ambientale, l’implementazione di iniziative di economia circolare e la promozione della diversità.
Nel Piano è presente l’obiettivo di proseguire il processo di decarbonizzazione grazie all’implementazione del fotovoltaico in alcune filiali e la già programmata costruzione di un impianto di potenza almeno pari ad alcuni MW al Technogym Village.