Utility (+0,7%) – A2A (+1,5%) è stata la Blue Chip più ambita degli ultimi cinque giorni

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,7% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al +2,6% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava in verde per le borse europee, mentre Wall Street procedeva sottotono nel triple witching day. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 149 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+1,5%) e Snam (+1,4%) sono state le migliori mentre ERG (-0,1%) e Italgas (-0,3%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

A2A (+1,5%) non ravvisa le condizioni per presentare alcuna offerta rispetto alla possibile acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di EGEA”. Lo si legge in una nota diffusa oggi 15 giugno dalla società guidata da Renato Mazzoncini.

Il Cda di A2A ha assunto una delibera quadro che ha autorizzato l’emissione di uno o più prestiti obbligazionari non subordinati, non garantiti e non convertibili sino a un massimo complessivo di 1,65 miliardi di euro, a valere sul proprio Programma EMTN (Euro Medium Term Note) il cui importo massimo complessivo verrà incrementato, in sede di rinnovo di Programma, da 6 a 7 miliardi.

3SUN, la società di Enel Green Power dedicata alla produzione di innovativi moduli fotovoltaici con sede a Catania, ha presentato in anteprima mondiale nel corso della fiera Intersolar Europe 2023 a Monaco di Baviera tre nuovi moduli fotovoltaici, M40, M40 BOLD e B60, che arriveranno sul mercato nel 2024. Si tratta di prodotti basati su 3SUN CORE-H, la comprovata tecnologia a etero-giunzione (HJT) interamente sviluppata da 3SUN, quindi al 100% europea, che garantisce consolidati livelli di efficienza, performance e affidabilità superiori rispetto ai prodotti già disponibili sul mercato, sia per le applicazioni su edificio che per l’utilizzo Utility-Scale, in grandi impianti.

Enel X Way e Ferretti Group hanno siglato un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo di soluzioni e servizi strategici nell’ambito della nautica sostenibile da diporto in Italia.

Il Cda di Enel (+0,6%), su proposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale e previo parere favorevole del Collegio Sindacale, ha nominato a decorrere dal 12 giugno 2023 Stefano De Angelis quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, il quale subentra ad Alberto De Paoli in tale ruolo.

Il Cda di Enel, riunitosi sotto la presidenza di Paolo Scaroni, ha nominato i seguenti Comitati consiliari, confermando le competenze attribuite agli stessi nel precedente mandato.

L’AD Flavio Cattaneo ha nominato Stefano De Angelis Responsabile della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo e Chief Financial Officer di Enel, in sostituzione di Alberto De Paoli che ha assunto l’incarico di Head of North America e Head of Latin America.

Per il 2023 Hera (+0,6%) è seconda tra le aziende italiane per l’integrazione piena e consapevole delle politiche di sostenibilità nelle proprie strategie di business e nella struttura di governance. Lo attesta l’Integrated Governance Index (IGI), il principale indice quantitativo per misurare l’integrazione dei fattori ESG nella governance delle prime 100 aziende quotate italiane, gestito da ETicaNews.

Lorenzo Minganti, Consigliere non esecutivo ed indipendente di Hera, nonché membro del Comitato Controllo e Rischi della Società, ha comunicato le proprie dimissioniper sopraggiunti impegni professionali, con decorrenza 19 giugno 2023. Per quanto a conoscenza della Società, Minganti detiene 6.700 azioni Hera.

 

Il Cda di Italgas (-0,3%) ha approvato il piano strategico 2023-2029 che prevede investimenti per 7,8 miliardi per lo sviluppo e la trasformazione digitale degli asset, rafforzarsi in Grecia e diventare un player di riferimento nei settori della distribuzione dell’acqua e dell’efficienza energetica, continuando a giocare un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici Ue.

Terna (+1,2%) si è aggiudicata l’International Edison Award, il principale riconoscimento nel settore dell’energia elettrica promosso ogni anno dall’Edison Electric Institute, l’associazione statunitense delle industrie elettriche.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +2,7%, Acea a +0,7%, Ascopiave a +0,2%, Iren a -1,2% e Industrie De Nora a -3,6%.

Thyssenkrupp nucera, la joint venture di thyssenkrup e Industrie De Nora, e thyssenkrupp, azionista di maggioranza di thyssenkrupp nucera, hanno annunciato l’intenzione di procedere con la quotazione delle azioni di thyssenkrupp nucera alla Borsa di Francoforte.

Gianni Vittorio Armani ha presentato le proprie dimissioni da Consigliere, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren con efficacia immediata.

Il Gruppo Iren, tramite la controllata Iren Ambiente, ha concluso l’acquisto della maggioranza di ReMat, start-up innovativa attiva nel settore dell’economia circolare, con un investimento complessivo di oltre 3,5 milioni.

Iren ha formulato un’offerta non vincolante, in assenza di esclusiva, per alcune attività della multiutility Egea.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+2,9%) e AlgoWatt (+1,9%) mentre Eems (-12,4%) è risultata la peggiore.

Edison (-2,3%) ha inaugurato a Porto Marghera (VE) la centrale termoelettrica più efficiente d’Italia e tra le più efficienti al mondo, la prima di ultima generazione che contribuisce alla transizione energetica del Paese.

Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 5 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (-12,4%) riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Sono state quindi emesse 2.000.000 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment.  Sono state emesse 2.000.000 nuove azioni ordinarie EEMS (-3,7%) quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 5 obbligazioni. Successivamente, Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 5 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Sono state emesse 1.153.000 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 3 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.

EEMS ha reso noto che lo scorso 9 giugno è stata iscritta presso il competente registro delle imprese l’attestazione della avvenuta parziale esecuzione dell’aumento di capitale sociale scindibile a servizio della parziale conversione del POC Negma, unitamente allo statuto sociale aggiornato.