Il Cda di Digital Magics, business incubator, ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022, redatto sulla base degli standard internazionali GRI (Global Reporting Iniziative), secondo l’opzione “Referenced”.
La pubblicazione del 3° Bilancio di Sostenibilità, redatto su base volontaria, è stata preceduta dall’Analisi di Materialità, grazie alla quale è stato possibile identificare le tematiche ESG più significative per il Gruppo e per i suoi portatori di interesse, analisi redatta attraverso un processo di engagement degli stakeholder ai quali è stato chiesto di esprimere un parere in merito alla percezione sull’impegno di Digital Magics nel suo percorso di sviluppo sostenibile e al grado di importanza da attribuire ai diversi temi di sostenibilità, con l’intento di coglierne i bisogni e le aspettative.
Il documento contiene anche le linee guida della strategia di Digital Magics, le politiche di gestione e le performance relative alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.
L’impegno di Digital Magics ha guidato il Gruppo in un’ottica di miglioramento continuo delle
performance ambientali e sociali. Di rilievo è l’impatto di Digital Magics sul territorio: nel 2022 sono state raggiunte 120 società operative in portafoglio, di cui 41 nuove, che hanno raccolto investimenti complessivamente per 23 milioni.
I risultati raggiunti da Digital Magics nel 2022 sono frutto del lavoro di squadra, della passione e della collaborazione di tutti gli Stakeholder che realizzano con la Società progetti di accelerazione per creare valore nell’ecosistema dell’innovazione.
“Il digitale sta contribuendo ad un cambiamento veloce e generale per società, industria e
persone ed è giunto il momento di affrontare il cambiamento, con coraggio, di porci obiettivi ambiziosi affrontando nuove sfide, continuando a crescere credendo in ciò che facciamo, investendo nei migliori talenti, supportando la capacità di fare impresa, con lo sguardo rivolto al futuro nella concretezza del presente. Vogliamo che le tecnologie raggiungano un doppio risultato: trainare l’economia più tradizionale verso un futuro prosperoso e allo stesso tempo avere ricadute positive sulle persone, sulla comunità e sul territorio.”, ha commentato il Presidente Esecutivo, Marco Gay.
“La Sostenibilità è strategica e centrale nell’attività quotidiana di Digital Magics e quest’anno, per il terzo anno consecutivo, è stato realizzato il Bilancio di Sostenibilità dove l’analisi di materialità e lo stakeholder engagement hanno rilevato un ottimo allineamento tra le aspettative e i bisogni degli stakeholder e le linee strategiche aziendali. Aver concluso con successo il percorso che ci ha portato a ottenere la certificazione internazionale
B Corp è per noi di grande orgoglio, a dimostrazione del costante impegno di tutta la squadra Digital Magics e una crescente capacità di coniugare l’attività industriale, i principi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale all’interno dell’intera catena di valore, a partire dalle scelte di investimento, fino ai partner, ai fornitori, e all’identità sostenibile, ormai consolidata, di ogni membro del team.”