Ferretti – Borsa Italiana approva l’ammissione alla quotazione, debutto il 27 giugno

Borsa Italiana ha approvato l’ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie di Ferretti, società attualmente quotata sulla Borsa di Hong Kong.

L’inizio del periodo di offerta è previsto per il 21 giugno e terminerà il 22 giugno 2023, mentre l’inizio delle negoziazioni è atteso indicativamente per il 27 giugno. Tuttavia, l’esordio resta subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte della CONSOB e di Borsa Italiana, ivi inclusi il provvedimento di approvazione del prospetto e il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle Azioni su Euronext Milan.

L’offerta consisterà in massime 88.454.818 azioni, pari a circa il 26,1% del capitale sociale della Società, detenute e offerte in vendita da Ferretti International Holding. Nell’ipotesi di vendita di tutte le azioni in Offerta e di mancato esercizio dell’Opzione di Over-Allotment, le azioni in offerta costituiranno circa il 26,1% del capitale sociale della Società.

È altresì previsto che l’Azionista Venditore concederà a UniCredit, in qualità di stabilization manager, per conto dei Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners, un’opzione per l’acquisto di un massimo di ulteriori 8.845.482 azioni aggiuntive al prezzo di offerta, pari a circa il 10% del numero massimo delle azioni in offerta.

Nell’ipotesi di esercizio integrale dell’opzione di Over-Allotment, le azioni in offerta saranno pari a 97.300.300 azioni, pari a circa il 28,7% del capitale sociale della Società.

Il prezzo per Azione nell’ambito dell’offerta sarà determinato sulla base del bookbuilding che coinvolge gli investitori istituzionali.

L’Offerta sarà riservata esclusivamente a investitori qualificati negli stati membri dello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito e a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti d’America, e, negli Stati Uniti d’America, solamente ai “qualified institutional buyers” .

È previsto, inoltre, che la Società e Ferretti International Holding sottoscrivano impegni di lock-up per un periodo di 90 giorni con i managers.

Nell’ambito dell’offerta, Goldman Sachs, JP Morgan e UniCredit agiranno in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. Equita e Berenberg agiranno in qualità di joint bookrunners, con UniCredit che agirà inoltre come listing agent ai fini della quotazione.