Global Markets Auto – Nasce la SiliconAuto di Stellantis (-1,8%) e Foxconn

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata prevalentemente di vendite per i principali indici azionari: il FTSE Mib e il Dax 30 segnano un -0,3%, mentre il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano prossimi alla parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,5%, e il Nasdaq una variazione nulla.

Volkswagen (-1,6%) terrà una serie di incontri con gli investitori dedicati alla presentazione dei risultati delle simulazioni di quotazione per ciascuno dei marchi e per le divisioni di software e batterie.

Stellantis (-1,8%) e Foxconn hanno annunciato la creazione di SiliconAuto, joint venture paritetica che, a partire dal 2026, si occuperà della produzione e della vendita di una famiglia di semiconduttori all’avanguardia per gli operatori dell’industria automobilistica, inclusa Stellantis.

Renault (-3,2%) ha confermato una prima ondata di assunzioni di 200 dipendenti a tempo indeterminato nel 2023 nello stabilimento di Maubeuge per lo sviluppo della futura Renault 4 elettrica e per sostenere la produzione della Kangoo.