Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing (-1,4%) vede il settore aeronautico in crescita nei prossimi due decenni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Giornata prevalentemente di vendite per i principali indici azionari: il FTSE Mib e il Dax 30 segnano un -0,3%, mentre il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano prossimi alla parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,5%, e il Nasdaq una variazione nulla.

Il satellite per le telecomunicazioni SATRIA, realizzato da Thales Alenia Space, è stato lanciato con successo a bordo di un lanciatore SpaceX Falcon 9 da Cape Canaveral in Florida.

Boeing (-1,4%) ha svelato le sue previsioni del mercato aeronautico sui 20 anni, confermando le buone prospettive per il settore comunicate la scorsa settimana dal suo concorrente Airbus. Nel suo ultimo rapporto “Commercial Market Outlook”, il produttore di aeromobili prevede un mercato globale di 42.600 consegne di aeromobili commerciali nei prossimi due decenni, vale a dire entro il 2042. Questa stima rappresenta un valore totale di circa 8 trilioni di dollari. La previsione di Boeing si basa sullo scenario di una crescita media annua del 3,5% per le consegne del settore, ben al di sopra della crescita dell’economia mondiale, prevista al 2,6% annuo in media nel periodo. Il mercato dovrebbe essere sostenuto principalmente dall’Asia-Pacifico, regione che da sola dovrebbe rappresentare oltre il 40% della domanda globale, di cui la metà per la Cina. Sostenute da vettori low cost, gran parte delle consegne proverrà da aeromobili a corridoio singolo, un segmento che dovrebbe richiedere oltre il 75% della domanda, ovvero più di 32.000 unità. Airbus aveva stimato la scorsa settimana circa 40.850 consegne di aeromobili pianificate per il periodo 2023-2042, una cifra rivista al rialzo rispetto alla precedente stima di 39.490 svelata un anno fa.

Airbus (+0,5%) ed Stm hanno siglato un accordo collaborazione in attività di ricerca e sviluppo per supportare soluzioni di elettronica di potenza più efficienti e leggere, essenziali per i futuri velivoli a propulsione ibrida e aeromobili urbani completamente elettrici.

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato a Leonardo (+0,1%) un contratto per la fornitura di un nuovo radar di difesa aerea a lungo raggio RAT 31 DL/M. Inoltre, Mitsui Bussan Aerospace (MBA), distributore ufficiale in Giappone degli elicotteri AW139, AW169 e AW189, ha annunciato insieme a Leonardo nuovi ordini per due elicotteri AW169 durante il Paris Air Show.