Global Markets Salute – Merck (-0,1%) si rafforza nell’immunologia con l’acquisizione di Prometheus

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata prevalentemente di vendite per i principali indici azionari: il FTSE Mib e il Dax 30 segnano un -0,3%, mentre il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano prossimi alla parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,5%, e il Nasdaq una variazione nulla.

Merck & Co, (-0,1%), attraverso una controllata, ha acquisito tutte le azioni in circolazione di Prometheus a $ 200 per azione in contanti, per un patrimonio netto complessivo di circa 10,8 miliardi di dollari. Secondo il presidente e CEO di Merck & Co, l’acquisizione di Prometheus accelera la presenza  di Merck nel crescente campo dell’immunologia, ampliando la pipeline e trasformando il trattamento dei pazienti con malattie immuno-mediate.

Novo Nordisk (+0,9%) ha firmato un accordo con  BIO JAG per acquisire la maggioranza di Biocorp. Il perfezionamento dell’acquisizione di tale blocco di controllo è subordinato all’ottenimento delle consuete autorizzazioni regolamentari.

Il tribunale dell’International Chamber of Commerce ha respinto la richiesta di indennizzo avanzata da Boehringer Ingelheim contro Sanofi (+3,7%) e confermato che quest’ultima non dovrà risarcire eventuali perdite in relazione al contenzioso su Zantac in corso nel Stati Uniti, dove migliaia di persone sostengono che il farmaco per il bruciore di stomaco è cancerogeno.

Basf (-2,2%) ha iniziato i lavori per un nuovo impianto di polietilene (PE) presso il sito di Verbund a Zhanjiang, in Cina. Il nuovo sito di produzione , con una capacità di 500.000 tonnellate metriche di PE all’anno, soddisferà la domanda in rapida crescita in Cina e dovrebbe iniziare la produzione nel 2025.