Impiantistica (-0,5%) – Fincantieri (+0,4%) chiude in vetta alle Mid con la commessa extra lusso

Nella seduta di ieri l’indice Ingegneria e Impiantistica ha riportato un -0,5% rispetto al -0,2% del corrispondente europeo e al -0,4% del Ftse Mib.

Listini europei hanno archiviato le contrattazioni in territorio negativo, prive del faro di Wall Street, chiusa per le celebrazioni del Juneteenth. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito in area 160 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%.

Tra le Large Cap Leonardo ha terminato le contrattazioni a +0,8% e Prysmian a -1,1%.

Leonardo svilupperà il sistema di missione dell’Eurodrone, il velivolo a pilotaggio remoto di classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) destinato a rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa nel campo della difesa con sistemi operativi indipendenti ad alte prestazioni.

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato a Leonardo un contratto per la fornitura di un nuovo radar di difesa aerea a lungo raggio RAT 31 DL/M.

Tra le Mid Cap, Fincantieri ha segnato un +0,4%, Webuild un -1,2%, Danieli & C un -1,3% e Salcef un -2,1%.

Fincantieri ha firmato il contratto per la costruzione della seconda nave da crociera extra-lusso con Marc-Henry Cruise Holdings, comproprietario e operatore di Four Seasons Yachts. L’ordine ha un valore di oltre 400 milioni di euro e la nave verrà consegnata nel 2026.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -1,8%.