Airbus ed Stm hanno siglato un accordo collaborazione in attività di ricerca e sviluppo per supportare soluzioni di elettronica di potenza più efficienti e leggere, essenziali per i futuri velivoli a propulsione ibrida e aeromobili urbani completamente elettrici.
La collaborazione si basa su valutazioni già condotte dalle due aziende per esplorare i vantaggi dei materiali semiconduttori ad ampia banda interdetta per l’elettrificazione dei velivoli.
I semiconduttori ad ampia banda interdetta come il carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN) hanno proprietà elettriche superiori rispetto ai semiconduttori tradizionali. Consentono lo sviluppo di dispositivi e sistemi elettronici ad alte prestazioni più compatti, più leggeri e più efficienti, in particolare in applicazioni che richiedono alta potenza, una frequenza elevata oppure operazioni a temperature elevate.
La collaborazione riguarderà principalmente lo sviluppo di package e moduli in SiC e GaN adattati per le applicazioni aerospaziali di Airbus, con le aziende che valuteranno questi componenti conducendo ricerca avanzata e test su esemplari dimostrativi