Brembo – Cda propone il trasferimento della sede legale nei Paesi Bassi

Il Consiglio di amministrazione di Brembo ha deliberato di sottoporre all’assemblea straordinaria degli azionisti del prossimo 27 luglio il trasferimento della sede legale nei Paesi Bassi. La sede fiscale della società rimarrà in Italia e le azioni Brembo continueranno a esser quotate sul mercato Euronext Milan.

L’operazione – spiega l’azienda in una nota – ha lo scopo di supportare la strategia di sviluppo e crescita globale del gruppo, che ha visto recentemente annunciati 500 milioni di investimenti per rafforzare la capacità produttiva nel mondo, all’insegna della trasformazione digitale e della sostenibilità.

L’obiettivo – prosegue la nota – è quello di mantenere il ruolo di leadership di Brembo nel mercato della componentistica del settore automotive a livello globale.

Inoltre, il trasferimento della sede legale nei Paesi Bassi permetterà a Brembo di offrire ai suoi azionisti un meccanismo di voto maggiorato in una configurazione potenziata rispetto a quello attuale, incentivando in questo modo la stabilità dell’azionariato e una maggior flessibilità fronte di opportunità di crescita mediante acquisizioni raggiungibili tramite l’emissione di nuove azioni.

Il presidente esecutivo di Brembo, Matteo Tiraboschi, ha così commentato l’operazione:
Brembo intende continuare a crescere e rimanere competitiva, per essere sempre protagonista in un mercato automotive globale in grande trasformazione. Questa operazione ci consente di adottare una struttura del capitale sociale più flessibile e quindi più coerente con la strategia di sviluppo futuro dell’azienda.”
“L’operazione non incide invece sul business – prosegue Tiraboschi – sull’identità, sulla cultura e sulla presenza di Brembo in Italia e nelle aree del mondo dove operiamo. Brembo manterrà la propria sede fiscale in Italia. Tutte le sedi produttive e commerciali opereranno in continuità. Per l’organizzazione, le persone e la gestione dell’azienda nulla cambierà e resteremo quotati alla Borsa Italiana. L’Italia in particolare è, e sarà anche in futuro, la priorità strategica per Brembo.