Garofalo Health Care (GHC) e Iren Mercato, società del Gruppo Iren, hanno siglato l’accordo preliminare vincolante propedeutico alla sottoscrizione di un corporate Power Purchase Agreement per la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile nel periodo 2024–2028 destinata a soddisfare i consumi energetici di GHC.
Nell’ambito dell’accordo è previsto che circa il 60% del fabbisogno energetico di GHC sia coperto dall’impianto fotovoltaico del Gruppo Iren da 18,4MW sito a Palo del Colle (BA) sulla base di un prezzo fisso inferiore ai valori medi del 2021 (anno precedente lo shock energetico).
L’accordo riflette la strategia di approvvigionamento energetico definita da GHC, completando il percorso avviato nel 2022 con la realizzazione di un beauty contest volto a razionalizzare e omogeneizzare la fornitura a livello di Gruppo attraverso la progressiva contrattualizzazione delle singole strutture con il nuovo fornitore nel corso del 2023.
Infine, l’operazione consente a Garofalo Health Care di di proseguire nel raggiungimento dei propri obiettivi ESG, in virtù di una fornitura 100% rinnovabile certificata tramite Garanzie di Origine.