Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (“MIMIT”) e Invitalia hanno sottoscritto l’accordo di sviluppo per sostenere il progetto industriale proposto da Packaging to Polymers (“P2P”), società compartecipata dalla controllata Seri Plast e da Unilever Ventures Holdings.
Il progetto di P2P consiste nel realizzare una nuova unità produttiva a Pozzilli (Isernia, Molise) per la produzione di materie prime plastiche riciclate da recupero di imballaggi post-consumo (PCR, post–consumer resyn) necessari alla realizzazione di imballaggi in plastica di nuova vita.
Il progetto prevede anche un programma di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per garantire la massima qualità dei polimeri riciclati (PCR) dal momento della selezione dei rifiuti fino all’estrusione del composto. Verrà inoltre sviluppata una tecnologia basata su lettori ottici e apprendimento automatico (deep learning) per il riconoscimento e la separazione delle plastiche a fine vita.
Il progetto prevede investimenti complessivi pari a circa 109 milioni, agevolati con risorse del MIMIT per circa 82 milioni (di cui 30 milioni di contributo a fondo perduto e 52 milioni di finanziamento agevolato).
P2P, sfruttando il know-how di Seri Plast nell’economia circolare e nella lavorazione dei materiali plastici, si pone come principale partner strategico di Unilever per la fornitura delle materie prime plastiche riciclate per tutti i siti Unilever in Europa.