Utility (flat) – Hera (+0,4%) e A2A (+0,2%) sono le Blue Chips preferite dai mercati

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato una variazione nulla  rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Chiusura perlopiù negativa per i listini europei, in scia all’andamento di Wall Street, con gli investitori intenti a monitorare gli effetti delle recenti mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 162 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,03%.

Tra le Large Cap del comparto Hera (+0,4%) e A2A (+0,2%) sono state le migliori mentre Italgas (-0,2%) e ERG (-0,5%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Terna (+0,1%) ha informato che, in attuazione dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti del 9 maggio 2023 e della successiva delibera consiliare del 14 giugno, il 22 giugno 2023 sarà avviato un programma di acquisto di azioni proprie, per un esborso massimo pari a 7 milioni di euro e per un numero complessivo di azioni ordinarie della Società non superiore a 1,4 milioni (il “Programma”), rappresentative dello 0,07% circa del capitale sociale.

Terna è ancora una volta fra le aziende ai vertici della sostenibilità in Italia e nel mondo.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +0,9%, Ascopiave a -0,2%, Acea a -1,0%, Industrie De Nora a -1,3% e Iren a -1,8%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+1,8%) e Eems (+0,7%) mentre AlgoWatt (-12,7%) è risultata la peggiore.

Il Cda di algoWatt (-12,7%) ha individuato il percorso di risanamento, non giudiziale e in continuità aziendale, attraverso il ricorso allo strumento della composizione negoziata della crisi
d’impresa di gruppo (CNC) da avviare mediante deposito dell’istanza di nomina dell’esperto ai sensi dell’articolo 12 e seguenti del D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 ss.mm.ii. (Codice della crisi d’impresa  CCII) e la relativa proposta di Manovra Finanziaria Aggiornata.

algoWatt ha informato che non è stato raggiunto il quorum costitutivo dell’Assemblea speciale dei titolari degli Strumenti Finanziari Partecipativi denominati “SFP algoWatt 20212029”.

Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 5 obbligazioni emesse in data 11 aprile 2023 nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (+0,7%) riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Successivamente Negma Group Investment ha richiesto la conversione di altre 2 obbligazioni emesse in data 11 aprile 2023 nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Sono state emesse 1.923.076 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 5 obbligazioni 

EEMS Italia ha informato che è stato perfezionato, da parte della controllata totalitaria EEMS Renewables, l’acquisto del 100% di Abruzzo Energia 2 titolare di un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in Abruzzo di potenza nominale pari a 923,4 KWp e delle relative autorizzazioni amministrative.