Global Markets Energy – TotalEnergies (-2,1%) decarbonizza la raffineria di Leuna

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Proseguono le vendite sui listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,6%, il Cac 40 un -1,0% e il FTSE 100 un -0,9%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,1%.

Nella seduta odierna sono in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-2,7%) a 75,0 dollari e il Wti (-2,8%) a 70,5 dollari.

L’American Petroleum Institute (API) ha diffuso i dati relativi alle scorte settimanali negli Stati Uniti, stimando nella scorsa settimana un calo dello stock di greggio di circa 1,2 milioni di barili.

TotalEnergies (-2,1%) e VNG, una società tedesca di distribuzione di gas naturale, hanno firmato un accordo per la futura fornitura di idrogeno verde alla raffineria di Leuna, gestita da TotalEnergies. L’idrogeno verde sarà prodotto con elettricità rinnovabile da un elettrolizzatore da 30 MW situato a Bad Lauchstädt, costruito e gestito da VNG e dal suo partner Uniper. Questo accordo contribuisce alla decarbonizzazione della raffineria di Leuna e consentirà di ridurre fino a 80.000 tonnellate le emissioni annue di CO2 del sito entro il 2030.

Morgan Stanley ha alzato il rating di Shell (-1,6%) da Underweight a Equal Weight.

Engie (-0,1%) si è posta l’obiettivo di intensificare il proprio sviluppo nei gas rinnovabili aumentando la propria capacità di produzione di biometano in Europa a 10 TWh all’anno entro il 2030.