Global Markets Salute – Bayer (-0,5%) punta sull’agricoltura rigenerativa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Proseguono le vendite sui listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,6%, il Cac 40 un -1,0% e il FTSE 100 un -0,9%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,1%.

GSK (-1,1%) ha comunicato dati favorevoli di fase III per Arexvy, il nuovo vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (RSV). Questi risultati mostrano che una dose di vaccino è stata efficace negli adulti di età pari o superiore a 60 anni contro le infezioni del tratto respiratorio superiore correlate a RSV, comprese le forme più gravi, per due stagioni epidemiche complete. Arexvy era stato approvato dalla FDA americana a maggio e dalla Commissione europea all’inizio del mese.

La divisione Crop Science di Bayer (-0,5%) sfrutterà le opportunità offerte dal passaggio all’agricoltura rigenerativa per espandersi nei mercati adiacenti, oltre al suo core business di sementi, tratti, protezione delle colture e digitale. In questo ambito il gruppo tedesca intende modellare l’agricoltura rigenerativa su oltre  1,5 milioni di km2 entro il 2035. Complessivamente Bayer prevede di accedere a mercati contigui stimati in oltre 100 miliardi di euro, che raddoppierebbero il mercato potenziale della divisione che oggi si attesta a oltre 100 miliardi di euro per il solo portafoglio base.

Solvay (-0,5%) e Spirit stanno rafforzando la loro collaborazione per accelerare l’adozione di compositi sugli aerei di domani”, rendendo il gruppo chimico belga un partner strategico del Centro per l’innovazione aerospaziale (AIC) di Spirit a Prestwick, in Scozia. Entrambe le società mirano a sviluppare concetti di produzione avanzati e garantire un cambiamento radicale nelle tecnologie di produzione, automazione e assemblaggio di compositi per ridurre i rischi e abbreviare il ciclo di sviluppo.