Cyberoo – La sfida dell’espansione internazionale nel settore della sicurezza informatica
Veronica Leonardi, Chief Marketing Officer & Investor Relator di Cyberoo evidenzia gli elementi distintivi e le priorità strategiche della Società, i futuri trend di mercato nei propri settori di riferimento ed i rapporti con i mercati finanziari. Tematiche Sviluppate nella cornice del KT&Partners Annual Investors Summit Day, in cui sedici selezionate società Small&Mid Cap hanno avuto l’occasione di raccontarsi a una platea di investitori istituzionali e professionali.
Gli elementi distintivi e le priorità strategiche
Veronica Leonardi, Chief Marketing Officer & Investor Relator di Cyberoo, ha partecipato al KT&Partners Annual Investors Summit Day del 7 giugno. È in questa occasione che ha voluto evidenziare i tratti distintivi caratteristici del loro modello di business dichiarando: “Cyberoo è una società di cybersecurity che si muove in un mercato molto innovativo che è quello del Managed Detection & Response (MDR)”. L’MDR è un servizio di sicurezza informatica che sfrutta la tecnologia e le competenze per monitorare continuamente le risorse IT, in modo da rilevare rapidamente e rispondere efficacemente alle vere minacce alla sicurezza informatica.
“Da un punto di vista commerciale”, prosegue Leonardi, “il nostro modello di business si basa su un network di partner molto forte che ci permette di arrivare al consumatore finale dei nostri servizi”. “Da un punto di vista tecnologico invece,” insiste la CMO, “Il cuore della nostra attività è costituito dai laboratori di ricerca e dai centri dove operano i nostri cybersecurity specialists”.
Novità di rilievo anche sul fronte delle strategie, ove “gli obiettivi 2023 sono stati posizionati sul consolidare la nostra leadership sul mercato italiano e contestualmente guardare ad un percorso di internazionalizzazione”, e aggiunge, specificando “aree come la Francia e la Germania sono due mercati di grande interesse perché costituiscono un ambiente competitivo in cui i nostri punti di forza, specialmente nell’ambito tecnologico, possono portare grandi opportunità di business”.
L’evoluzione dei settori e dei mercati di riferimento
“Cyberoo si muove nel settore del Managed Detection & Response (MDR) che è un settore ancora poco esplorato” spiega Leonardi, “pertanto presenta una curva di crescita in forte evoluzione. Nei prossimi due o tre anni capiremo, poi come si muoverà ed evolverà il settore di riferimento che però ad oggi è ancora tutto da esplorare”.
Per dare l’idea del futuro del mercato della cybersecurity in cui Cyberoo è immersa, Gartner, tra le più importanti società attive nella consulenza strategica, ricerca di mercato e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, stima che il mercato della sicurezza delle informazioni crescerà con un tasso annuale dell’11,2% fino al 2025 per raggiungere un valore globale di circa 233 miliardi di dollari.
Sempre secondo Gartner, entro il 2025 il 60% delle organizzazioni (rispetto all’attuale 30%) utilizzerà attivamente le funzionalità di interruzione e di contenimento delle minacce fornite direttamente dai fornitori di MDR.
I rapporti con il mercato finanziario
“Questo è un momento sicuramente complicato da un punto di vista dei mercati finanziari”, e prosegue, “stiamo vivendo un momento difficile con una recessione all’orizzonte. Noi di Cyberoo riteniamo che in questo momento la comunicazione sia una delle cose più importanti sul mercato finanziario e con tutte le tipologie di investitori, sia istituzionali che retail”.
Diventa quindi un elemento fondamentale “tenere gli investitori aggiornati su quelli che sono gli andamenti del business, essere sempre più trasparenti e condividere quelle che sono le strategie, mentre laddove ci sono dei cambiamenti è fondamentale comunicarli tempestivamente per risultare sempre più trasparenti e responsabili nei confronti di chi investe nella società”.
Infine, Leonardi sottolinea: “Non si può sottovalutare l’importanza della liquidità del mercato. Un numero maggiore di scambi aumenta l’attrattività del titolo. Tuttavia, questo è un tema che va affrontato a livello di sistema e non da una singola azienda”.
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