EGM (+0,2%) – In un contesto europeo di debolezza l’indice italiano chiude sopra la parità

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,2% rispetto al -0,4% dell’Euronext Growth All Share e al -1,1% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura negativa per le borse europee, mentre i listini americani procedevano misti, in scia alle decisioni di diverse banche centrali e sullo sfondo di una fitta agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 156 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,11%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 7,6 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 8,1 milioni.

I titoli migliori sono stati Jonix (+30,4%) e Visibilia Editore (+16,7%) mentre Go Internet (-15,9%) e Fenix Entertainment (-24,1%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Convergenze (flat) ha completato il primo lotto del progetto di ampliamento della propria rete in fibra ottica a Sapri. Questo consentirà una connessione ad altissima velocità e capacità utilizzando la tecnologia XGS-PON in una delle località strategiche del Golfo di Policastro, contribuendo così a ridurre il divario digitale e favorire lo sviluppo del territorio.

La Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto totalitaria promossa da Fine Mito su Cover 50 (-0,7%).

CrowdFundMe (-2,4%) ha nominato CFO SIM Euronext Growth Advisor e Specialista.

Directa SIM (flat) parteciperà all’evento “Mid & Small virtual 2023” organizzato da Virgilio IR.

Dotstay ha comunicato che due investitori hanno richiesto il rilascio anticipato dell’accordo di lock-up sottoscritto con l’Euro Growth Advisor EnVent Capital Markets.

Il Cda di Enertronica Santerno ha approvato l’operazione di ristrutturazione della società (“Operazione di Ristrutturazione”) e conseguentemente la sottoscrizione ed esecuzione degli accordi di ristrutturazione, già stipulati con i fornitori, gli obbligazionisti del prestito obbligazionario convertibile “Enertronica 2017 – 2022” e da stipularsi con i creditori finanziari (complessivamente, “Accordo di Ristrutturazione”), nonché degli atti necessari in relazione all’Operazione di Ristrutturazione e la presentazione del ricorso per l’omologazione dell’Accordo di Ristrutturazione, del piano industriale e finanziario sottostante all’Accordo, comprensivo della correlata manovra finanziaria (“Piano”) ai sensi del Codice della Crisi dell’Impresa e dell’Insolvenza (“CCII”), previa richiesta della concessione delle misure protettive.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (-24,1%) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 22a richiesta di conversione parziale di 3 obbligazioni, per un controvalore di 30 mila euro.

In riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 13 aprile 2023 per un importo di 600 mila euro e suddiviso in 60 obbligazioni, GO Internet  (-15,9%) ha ricevuto da Negma Group Investment la 20a richiesta di conversione parziale di 5 bond per un controvalore complessivo di 50 mila euro.

Igea Holding, società controllata, indirettamente (tramite Speira Quattro), da Finance For Food One, fondo comune di investimento alternativo, gestito da Hyle Capital Partners Società di Gestione del Risparmio, intende promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su Kolinpharma (+3,2%).

Masi Agricola (+2,8%) ha ricevuto notifica di un atto di citazione con cui si chiede al Tribunale di Venezia di accertare e dichiarare la nullità o comunque l’invalidità della delibera assunta dall’assemblea dei soci di Masi Agricola il 21 aprile 2023 di approvazione del bilancio 2022. Nell’atto si chiede inoltre di accertare e dichiarare che il bilancio consolidato 2022 non è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione.

Il Cda di Redelfi (+0,5%) ha nominato per cooptazione Floriana Vitale quale nuovo Consigliere di Amministrazione.

Star7 (flat) ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, riferito all’anno fiscale 2022.

Negma Investment Group, a seguito dell’acquisizione di 1 milione di azioni The Lifestyle Group tramite la quinta richiesta di conversione relativa alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile cum warrant, ha superato la quota rilevante del 20% nel capitale della società, arrivando a detenere il 21,376%.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze, Cover 50, CrowdFundMe, Directa Sim, Enertronica Santerno, Fenix Entertainment, GO internet, Kolinpharma, Masi Agricola, Redelfi, Star7, The Lifestyle Group