Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Altra giornata di vendite per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -1,3%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,7%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,8%, il Dow Jones un -0,6%, e il Nasdaq un -1,3%.
Nella seduta odierna in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-2,5%) a 72,3 dollari e il Wti (-2,8%) a 67,6 dollari.
Siemens Energy (-36,0%) ha ritirato la guidance per l’anno in corso a causa delle difficoltà incontrate dalla sua controllata per le energie rinnovabili, Siemens Gamesa. In particolare, il gruppo ha ritirato la previsione di un aumento dell’utile ricorrente mentre è stata confermata la guidance sulla crescita dei ricavi su base omogenea, compresa tra il 10 e il 12%. L’azienda ha spiegato che l’alto tasso di guasti osservato sui componenti dell’attività eolica di Siemens Gamesa ha indotto il management a un esame tecnico sulla qualità del portafoglio prodotti. Per raggiungere gli standard qualitativi prefissati, in particolare per quanto riguarda le turbine eoliche offshore, dovranno essere contabilizzati costi aggiuntivi, stimati in oltre 1 miliardo di euro.
Engie (-0,4%) ha investito, attraverso il suo fondo di venture capital Engie New Ventures, in TreaTech, una start-up svizzera specializzata nella produzione di biogas. Creata nel 2015 all’interno dell’Ecole Polytechnique de Lausanne, TreaTech produce gas rinnovabile trattando i rifiuti liquidi industriali e le acque reflue urbane attraverso la gassificazione idrotermale. Il suo processo ha il vantaggio di consentire una reazione rapida (pochi minuti anziché decine di giorni per la metanizzazione), nonché la capacità di eliminare batteri, virus o prodotti patogeni .