illimity – Focus sulla transizione energetica nella seconda edizione di “Believe – Giving Energy To The Future”

Oggi, 23 giugno, si è tenuto il secondo appuntamento di “Believe – Giving Energy To The Future”, evento organizzato da illimity per promuovere il dialogo tra banche, finanza e imprese.

L’incontro si è concentrato sulla transizione energetica e sui i nuovi modelli di crescita sostenibile, che si stima possano richiedere alle PMI italiane investimenti pari a 200 miliardi entro il 2050 (Fonte Cerved).

Durante l’evento, operatori finanziari, imprenditori del settore energetico ed esperti di macroeconomia e geopolitica hanno discusso di strumenti e azioni volti a supportare al meglio le imprese in questa sfida.

Inoltre, sono stati presentati i risultati della ricerca promossa da illimity e realizzata da Deloitte, che hanno evidenziato come l’aumento dei costi energetici nel periodo 2021-2022 abbiano colpito duramente le performance di molte PMI italiane, ancora legate all’energia fossile.

Lo studio ha anche illustrato come sole poche società abbiano o stiano attuando politiche ESG dirette alla sostenibilità ambientale.

Quindi si sono tenute due tavole rotonde sul tema della transizione energetica, delle fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile, intitolate Strumenti finanziari a supporto della transizione energetica” e “Fonti rinnovabili e mobilità green: come le banche ripensano il
loro ruolo”, a cui hanno partecipato
 professionisti del settore e imprese.

L’evento si è concluso con l’intervento denominato “L’energia che verrà”, presentato da Francesca Zarri, Director Technology, R&D & Digital di Eni, nel quale ha sottolineato l’importanza di un approccio collaborativo e l’impegno delle banche nel supportare la transizione energetica.