Digital Magics – Il Portfolio Highlights 2022 conferma la crescita di un business innovativo e resiliente con gli occhi puntati alle tematiche ESG

Investimenti in 41 nuove startup, che hanno portato a quota 120 le startup operative a fine anno 2022 (+64% negli ultimi 2 anni) e che hanno spinto il fair value del Portfolio a circa 55 milioni, in linea con il Piano Industriale 2021-2025: sono questi i principali dati che emergono dalla lettura del Portfolio Highlights’, report che evidenzia le partecipazioni più significative del business incubator. Il modello di investimento basato sui Programmi di Accelerazione, ad oggi 6 sui verticali del Proptech ed Edilizia Sostenibile, Intelligenza Artificiale, Iot&5G, Sostenibilità e Fintech&Insurtech, fa leva sull’innovazione tecnologica, driver di crescita essenziale anche, e soprattutto, in momenti di incertezza economica. L’Ad e co-fondatore Gabriele Ronchini fa il punto sul business, soffermandosi in particolare sulla validità dell’approccio metodologico seguito da Digital Magics e sugli obiettivi di investimento che mantengono alta l’attenzione alle tematiche ESG e che “non sono soltanto di carattere finanziario ma anche di impatto.”

Gabriele Ronchini illustra le caratteristiche del portfolio

Il Portfolio Highlights appena pubblicato conferma il posizionamento del Gruppo quale incubatore certificato e acceleratore di primaria importanza, che contribuisce a trainare il processo di crescita delle start up e PMI nazionali, grazie anche al coinvolgimento di stakeholder strategici.

Gabriele Ronchini, Ad e co-founder di Digital Magics

“Il Portfolio Highlights, che si compone di 120 partecipazioni, è cresciuto in modo consistente: 41 investimenti in nuove partecipazioni perfezionati nel 2022, che hanno raccolto investimenti complessivamente oltre 23 milioni, portando il moltiplicatore a 13,5 volte, segno di una maturazione delle startup e dei rispettivi round, dato significativi e in linea con il Piano Industriale 2021-2025”, sottolinea Gabriele Ronchini, Amministratore Delegato di Digital Magics.

E aggiunge: “Il portafoglio è variegato sia in termini di anzianità sia di quote di partecipazione, rispecchiando così la stratificazione delle operazioni effettuate nel tempo. Il settore più significativo è sempre quello dell’ambito Fintech&Insurtech, sia per ragioni storiche sia in relazione al programma di accelerazione che comprende una parte banking e una insurance, includendo così un maggior numero di partecipazioni, aree che in Italia presentano interessanti startup con potenzialità di crescita in Italia e in Europa.”

“Le candidate target di aziende che possono fare acquisizioni possono guardare a Digital Magics puntano anche al mondo delle corporate e delle startup più mature”, evidenzia il manager.

15 startup selezionate del Portfolio Highlights

Le società inserite nel Portfolio Highlights sono quelle che più di tutte presentano aggiornamenti rilevanti in termini di business (performance di crescita, prospettive specifiche o del mercato di riferimento), oppure dal punto di vista della capitalizzazione, della valorizzazione e dei round di investimento. In particolare, si tratta di:

  • Aptus.AI ha creato una tecnologia proprietaria di AI che genera in formato elettronico e machine readable documenti legali, abilitando l’analisi automatizzata del contenuto, tramite la piattaforma SaaS Daitomic.
  • Auting è il primo operatore di car sharing peer-to-peer in Italia. Auting connette chi ha bisogno di un’auto che ottiene un servizio più economico e semplice rispetto al noleggio auto tradizionale con chi ne possiede una poco usata, che ottiene guadagni grazie alla condivisione della propria auto. Integra la copertura assicurativa in collaborazione con Reale Mutua Assicurazioni.
  • AWorld B Corp ha sviluppato una piattaforma per guidare individui e organizzazioni verso uno stile di vita sostenibile, promuovendo strategie la riduzione delle emissioni. Grazie anche all’utilizzo di AI fornisce contenuti e azioni personalizzate per migliorare il footprint CO2 degli utenti, aumentando l’efficacia delle strategie di engagement e transizione.
  • Bikeroom è una piattaforma online dove è facile, innovativo e sicuro comprare e vendere una bicicletta d’alta gamma, autentica e certificata. Biciclette dei migliori marchi, ma anche usate provenienti da venditori di tutto il mondo e biciclette dei team professionistici, rese disponibili a tutti gli appassionati.
  • Crea, basata sul Policy Builder Language (un linguaggio proprietario che permette di digitalizzare qualunque polizza assicurativa e lo scambio di informazioni tra i vari attori in tempi ridotti), rivoluziona il processo di erogazione di una polizza assicurativa, riducendo il tempo necessario per emettere una polizza da una settimana a una quindicina di minuti.
  • Evenfi permette a investitori privati e istituzionali di investire in PMI e startup, fornendo alle aziende la possibilità di ottenere finanziamenti in tempi brevi e ai risparmiatori l’opportunità di investire senza alcun costo di commissione, contribuendo attivamente al rilancio economico dei contesti in cui operano le realtà produttive che richiedono finanziamenti.
  • HiNelson è il primo digital pure–player italiano nel settore dei prodotti e componenti per imbarcazioni, che tramite il proprio sito, rifornisce regolarmente più di 55.000 imbarcazioni solamente in Italia.
  • Irreo è un innovativo sistema di supporto alle decisioni per l’irrigazione di precisione, che basandosi su AI, analisi di dati satellitare e sistemi di controllo sviluppati interamente dalla società, consente agli operatori del settore agricolo ed ornamentale di automatizzare il proprio impianto di irrigazione in maniera intelligente ed efficiente per contrastare i problemi di siccità causati dal cambiamento climatico in corso.
  • Macingo permette la condivisione di trasporti di merce ingombrante. Il sistema permette di creare un match tra chi deve effettuare un trasporto e i trasportatori che hanno ancora spazio disponibile, abbattendo così i prezzi fino al 50% per chi acquista e aumentando il fatturato di chi realizza il trasporto stesso.
  • Mare Group investe, ricerca e crea business con l’obiettivo dello sviluppo tecnologico delle imprese e della pubblica amministrazione e nella fruizione dei beni culturali. Mare si occupa di consulenza per l’innovazione delle PMI, dello sviluppo di prodotti e progetti digitali e d’ingegneria industriale.
  • nCore HR è un moderno software di recruiting automation basato sul cloud che ottimizza le attività ripetitive, riducendo di circa il 60% il tempo investito nelle attività di routine. Ncore mette a disposizione degli utenti funzionalità di screening remoto supportate da AI e altri strumenti innovativi che si evolvono costantemente grazie ai processi di sviluppo incentrati sull’utente.
  • SMACE permette la gestione degli spazi di lavoro per i team aziendali. Opera aggregando luoghi terzi, alternativi all’ufficio ed alla casa, permettendo di esternalizzare la gestione dell’ufficio ibrido.
  • Talent Garden è il più importante network europeo di spazi di co-working per i professionisti del digitale: spazi di lavoro progettati con creatività e design, un’offerta completa di servizi integrati, network e community per aiutare i propri membri a crescere.
  • Viceversa fornisce velocemente capitale di crescita flessibile da € 10K a € 5M per le imprese digitali e un’analisi della crescita che consente alle aziende di raccogliere, visualizzare e analizzare tutti i dati in un unico luogo per prendere decisioni aziendali migliori.
  • ViteSicure è la prima insurtech di assicurazione vita, impact driven, focalizzata sulla tecnologia. Consentendo al cliente di acquistare e scaricare online il certificato di polizza in un unico processo, dopo aver scelto la migliore soluzione rispetto alle sue esigenze di protezione, e di accedere alla protezione vita anche in presenza di patologie pregresse grazie a processi di interscambio digitale fra cliente, viteSicure, compagnie di assicurazione e riassicurazione.

Le scelte dei settori

“Le scelte di andare sui settori presidiati sono frutto delle analisi svolte e delle potenzialità di mercato: ad esempio, la scelta dell’ambito smart city (Iot&5G) segue la vivacità di un mercato sempre più impegnato sullo sviluppo delle tecnologie di comunicazione. 

Abbiamo puntato poi il nostro interesse anche sul Proptech, approcciando il mondo delle properties con conseguente ricaduta sui temi energetici e di ottimizzazione, ambito che cresce in maniera importante in Italia e in Europa. All’interno di questo stiamo portando avanti tutti i temi del mondo ESG.

Ultimo nato l’ambito dell’Intelligenza Artificiale, ambito chiave e trasversale in termini dell’innovazione, che abbiamo avviato in un momento di sviluppo molto favorevole.”

L’importanza di un approccio metodologico per accorciare i tempi di sviluppo della startup

Per aumentare in modo considerevole gli investimenti Digital Magics ha adottato un approccio metodologico che consente alla start up di avere un vantaggio temporale nell’accesso al mercato.

“Nel tempo abbiamo messo a punto una filiera che ci consente di vedere se una startup potrà crescere anche sulla base dei possibili innesti finanziari. Una difficoltà del mercato italiano risiede nella lentezza delle finalizzazioni degli aumenti di capitale delle startup e il tempo di realizzazione di un aumento di capitale di una startup è molto più lungo rispetto alla media internazionale”, sottolinea il manager. 

“Organizzando una filiera si consente un accorciamento dei tempi: i nostri programmi di accelerazione sono già dotati delle risorse finanziarie per procedere al primo follow-on, al termine del quale si potranno aggiungere altri investitori.

In sostanza, già in partenza il veicolo include terze parti (player che investono con noi nelle startup), che nella fase successiva di accelerazione (round-up) sono già presenti e pronti a sostenere l’investimento, accorciando così i tempi del ritorno dell’investimento (IRR) e dando più rapidamente alla start up accesso al mercato, che acquista così maggior valore.”

Innovazione e resilienza: il vantaggio competitivo delle startup

Le società del “Portfolio Highlights” rappresentano una pluralità di settori e nonostante il 2022 sia stato un anno complesso a causa degli scenari economici e geopolitici, l’AD mette in evidenza i fattori a vantaggio delle startup per fronteggiare nuove sfide.

“Le startup sono a tutti gli effetti delle aziende, che operano e devono competere sul mercato. Due, però, sono gli elementi che le contraddistinguono creandone un vantaggio: il loro core business è l’innovazione, elemento che riesce a sfruttare meglio i periodi di discontinuità legata anche alle difficoltà di mercato e quindi più un mercato è instabile e più è costretto ad innovare.

Il secondo elemento, invece, risiede nella resilienza: nei momenti di crisi, essendo di dimensioni ridotte e nella maggior parte dei casi costituite principalmente dai fondatori, hanno dimostrato maggiore resilienza proprio per la vocazione imprenditoriale del team”.

L’innovazione driver di crescita anche in ottica ESG

Nell’ultimo anno, Digital Magics ha confermato il proprio impegno reale nel perseguire obiettivi ESG, legati agli impatti positivi su ambiente, società ed economia.

La Sostenibilità è strategica e centrale nell’attività di Digital Magics, che quest’anno ha ottenuto certificazione internazionale B Corp e redatto, per il terzo anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità su base volontaria dove l’analisi di materialità e lo stakeholder engagement hanno rilevato un ottimo allineamento tra le aspettative e i bisogni degli stakeholder e le linee strategiche aziendali. 

“L’innovazione è il più potente driver per la crescita e il settore nel quale investire sulla base anche dei criteri ESG, per garantire lo sviluppo delle imprese, dei territori e un futuro per le prossime generazioni: infatti, le ricadute dell’innovazione toccano gli ambiti più disparati.”

“L’innovazione ormai è a impatto: oggi non c’è innovazione che non crei un impatto e le startup facendo innovazione fanno impatto, perché l’impatto si fa con l’innovazione. Una consecutio che nel mondo del digitale, ad esempio, permeato sull’innovazione, è un tema centrale che sta diventando un KPI per gli investimenti in generale.

Oggi gli obiettivi di un investimento non sono soltanto di carattere finanziario ma anche di impatto e il digitale occupa un ruolo centrale: si può arrivare alla sostenibilità ambientale anche attraverso il digitale”, conclude Gabriele Ronchini.

Le startup selezionate dal programma di accelerazione “Magic YouMan”

Qui di seguito, una breve disamina delle startup selezionate dal programma di accelerazione dedicato alla sostenibilità declinata sui 3 pilastri ESG “Magic YouMan”, lanciato insieme a Lazio Innova:

  • Purilian: ha sviluppato un algoritmo che compone musica originale di sottofondo per gli ambienti business e retail in modo automatico e reso fruibile tramite una piattaforma streaming; ha sviluppato anche un algoritmo capace di generare suoni (Sound Masking) complementari ai rumori dei macchinari industriali riducendo il rumore in fabbrica, con l’obiettivo di aumentare il comfort acustico ed il well-being degli operatori.
  • Witty: dispositivo plug-in da inserire tra il cavo di alimentazione e il caricatore, in grado di interrompere la ricarica una volta raggiunto il 100%. I test hanno dimostrato che il tasso di usura della capacità della batteria negli anni usando Witty è dimezzato rispetto al non usarlo.
  • Ticketoo: fan community nata con l’obiettivo di combattere il fenomeno del bagarinaggio. Consente a chi ha acquistato un biglietto di un evento a cui non può più partecipare, di rivenderlo C2C sulla piattaforma ad un prezzo non superiore al valore nominale di acquisto.
  • Mangrovia: Marketplace sostenibile che connette consumatori attenti, brand sostenibili e associazioni no profit. Ogni prodotto, prima di poter essere messo in vendita sulla piattaforma, deve provare di essere sostenibile ottenendo un punteggio che fornirà all’utente metriche di giudizio sulla scelta dei propri aquisti.
  • SaveBKN: applicazione che traccia i movimenti degli utenti e premia le loro scelte sostenibili tramite sconti e promozioni sui servizi e prodotti venduti dai partner (abbigliamento, mobilità, bike hotel, alimentazione, bici e accessori). L’app riesce infatti a riconoscere gli spostamenti a piedi e in bicicletta.
  • Alteredu: ha la mission di diventare la piattaforma di riferimento dei corsi certificati online. Attualmente è la prima e più grande piattaforma italiana di e-learning con 16 categorie certificate e 600 corsi.
  • Usophy Kids: piattaforma inclusiva per bambini che permette di leggere libri di testo e non. Molti libri sono interattivi con sistemi di autolettura per bambini con DSA. La mission è quella di rendere accessibile ed invitante la lettura a tutti i bambini, attraverso una UX immersiva e coinvolgente, fornendo uno strumento per il monitoraggio delle attività anche agli insegnanti.