Estrima – Conclusa istruttoria per stipula accordo per l’innovazione col MIMIT e avvio progetto SULEB da 5,4 mln

Estrima ha concluso, con esito positivo, l’istruttoria tecnica, economica e finanziaria propedeutica alla stipula di un “Accordo per l’Innovazione”, strumento negoziale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (“MIMIT”) per sostenere i grandi programmi di Ricerca e Sviluppo su filiere strategiche.

L’Accordo supporterà l’implementazione del progetto SULEB (Smart Ultra-Low Emission Birò) che verrà finanziato con le risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile.

Il progetto prevede un investimento complessivo di 5,4 milioni e beneficerà di un’agevolazione totale di 2,5 milioni nella forma di contributo alla spesa per attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale. L’attività si articolerà su un orizzonte temporale di 36 mesi entro cui avverranno anche le erogazioni finanziarie del contributo mediante anticipazioni e saldi.

I soggetti proponenti sono stati Estrima come capofila del progetto, le controllate Brieda e Sharbie, con la partecipazione del Politecnico di Milano.

Nel dettaglio, il progetto SULEB di Estrima è finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione della futura gamma di Birò, con sistemi di alimentazione e propulsione che ne aumentino l’efficienza, minimizzando ulteriormente le emissioni sull’intero ciclo di vita del prodotto, tramite l’impiego di tecnologie, materiali e architetture funzionali all’alleggerimento del
veicolo mantenendone gli elevati standard di sicurezza, nonché lo sviluppo di soluzioni ottimizzate per la mobilità urbana.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Estrima