L’impegno verso la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale dovuto alle proprie attività è uno degli obiettivi prioritari nell’ottica dello sviluppo e del miglioramento continuo di Ducati.
Per rispondere alle sfide contemporanee all’interno di questo ambito, la Casa motociclistica lavora insieme a diversi partner, tra i quali c’è il Gruppo Hera.
Grazie alla partnership con Herambiente Servizi Industriali (Hasi) – controllata del Gruppo Hera, capace di ingegnerizzare al massimo la separazione dei rifiuti nel momento in cui vengono prodotti – Ducati ha implementato un piano di trattamento altamente efficiente, che nel 2022 ha portato l’azienda di Borgo Panigale ad avviare al recupero il 98% dei rifiuti prodotti dalle sue attività.
Un altro intervento concreto definito insieme a Hera è lo sviluppo della centrale di trigenerazione che si trova nella sede di Ducati a Borgo Panigale, gestita da Hera Servizi Energia (HSE). L’impianto è capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera riducendo le emissioni di CO2 immesse in atmosfera.
Nel corso del 2022 l’impianto ha prodotto 13.159 MWh di energia elettrica, che ha contribuito al raggiungimento dell’83% del fabbisogno dell’intero stabilimento. La parte restante dell’energia elettrica necessaria viene invece acquistata da Ducati all’esterno, esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili.
Dalla sua messa in funzione nel 2016 l’impianto di trigenerazione ha permesso di evitare l’emissione in atmosfera di 9.369 tonnellate di CO2, di cui 1.508 tonnellate solo nel 2022. Per fare un paragone di misura, si parla di un quantitativo pari a ciò che emetterebbero circa 3.000 tragitti in aereo da New York a Roma, o al quantitativo assorbito annualmente da un bosco di circa 250 ettari.