IDNTT – Produrre contenuti con tecnologia al top: dal metaverso all’AI generativa

Business model incentrato sulla produzione di contenuti data-driven finalizzati alla conversione in vendite e l’obiettivo di offrire uno spettro contenutistico completo. Presente al KT&Partners Annual Investors Summit Day, Il fondatore, Presidente e Amministratore Delegato, Christian Triviglia, racconta gli obiettivi strategici, le prospettive per i trend di riferimento, e si sofferma sull’importanza della relazione con i mercati e gli investitori.

Business model e priorità strategiche

IDNTT si definisce una Martech Content Factory, in grado di produrre, su base giornaliera, centinaia di contenuti data driven, ovvero sviluppati grazie alla raccolta e analisi dei dati e degli interessi degli utenti. Si tratta di contenuti di ogni genere, omnichannel, cross-media e cross-market, in grado di generare interazioni e traffico verso i canali social, l’e-commerce e i negozi fisici, con l’obiettivo di convertire la visione del contenuto in vendite on-line ed off-line e aumentare la brand awareness dei clienti.

Dal punto di vista strategico, spiega il fondatore, presidente e amministratore delegato Christian Traviglia, “l’obiettivo principale di IDNTT è quello di offrire ai nostri clienti una gamma completa di contenuti, che possa essere estremamente efficace nelle loro campagne di comunicazione e soprattutto nella conversione di questa comunicazione in vendite”.

A tal fine, prosegue Traviglia, “abbiamo voluto integrare, a fianco di contenuti più tradizionali, anche la componente di influencer marketing, acquisendo lo scorso anno un’importante talent agency italiana, perché riteniamo che il potere di conversione dell’influencer sia in crescita ed è da tenere in considerazione.”

Intelligenza artificiale e metaverso presentano potenziale

La continua evoluzione e la rapidità di cambiamento del mercato di riferimento di IDNTT è messo in evidenza dai trend degli ultimi due anni.

“Se pensiamo al 2022 – spiega l’AD Traviglia – la parola regina nel nostro mercato era il metaverso, nel 2023 invece siamo passati all’intelligenza artificiale. Noi prendiamo in considerazione ogni innovazione e cerchiamo di capire come poterla integrare all’interno dei nostri processi e nella nostra offerta commerciale.”

Traviglia prosegue ricordando che “Il metaverso avrà sicuramente un suo sviluppo, basti pensare al visore di realtà virtuale presentato recentemente da Apple. Riteniamo che il contenuto avrà un ruolo fondamentale in questo tipo di segmento e per questo per noi è importante rimanere al passo”.

Per quanto riguarda l’AI, invece, conclude l’AD, “sappiamo che è generativa e nel nostro caso è importante sfruttarla per generare dei contenuti. Sarà quindi importante evolvere i nostri processi ed integrare questa tecnologia in diverse fasi di generazione, dai contenuti più tradizionali come quello testuale fino a contenuti video piuttosto che immagini.”

Aspetti rilevanti nella relazione con i mercati finanziari e gli investitori

Per IDNTT, società quotata all’Euronext Growth Milan dal 6 luglio 2021, è molto importante il rapporto con i mercati e gli investitori, che Traviglia gestisce in prima persona ricordando comunque che “In azienda c’è un investor relator preposto alla gestione formale delle relazioni, ma è mia premura rapportarmi ai mercati in prima persona, essendo l’imprenditore”.

Il capo azienda prosegue ricordando poi “l’importanza di mantenere un dialogo continuo, trasparente e chiaro con gli investitori. Ovviamente abbiamo linguaggi diversi, il mio è un linguaggio industriale, quello che cerco di fare è semplificare i concetti più tecnici, il gergo del mondo digitale, e arrivare agli investitori facendo capire che cosa facciamo, dove vogliamo andare e perché perseguiamo quella direzione”.

Per il fondatore e AD di IDNTT conta anche il feedback in senso opposto: “Cerchiamo la critica da parte degli investitori, perché ci permette di avere un orizzonte più ampio e in questo modo inquadrare sempre meglio le nostre prospettive”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a IDNTT