Maire Tecnimont, attraverso le sue sussidiarie facenti parte della divisione Integrated E&C Solutions, ovvero Tecnimont e Tecnimont Arabia, ha ottenuto due contratti ECP lump-sum turn-key per l’ampliamento delle attività petrolchimiche presso la raffineria SATORP. Questa raffineria è una joint venture tra Saudi Aramco e TotalEnergies, situata a Jubail in Arabia Saudita.
L’impianto petrolchimico sarà in grado di trasformare gas di raffinazione, nafta, etano e natural gasoline in prodotti chimici ad alto valore aggiunto. I contratti, del valore approssimativo di due miliardi di dollari, riguardano l’esecuzione di due package dell’impianto
Lo scopo del lavoro prevede tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, le attività di costruzione, pre–commissioning e commissioning e avrà una durata di circa 4 anni.
Questi nuovi contratti portano il totale delle acquisizioni di nuovi ordini del Gruppo da inizio anno a superare 2,6 miliardi (compresi circa 200 milioni relativi al contratto per un impianto fertilizzanti in Egitto, subordinato al completamento del pacchetto finanziario da parte del Cliente).
In considerazione delle significative opportunità commerciali nei prossimi mesi, il
Gruppo si attende un eccellente secondo semestre del 2023, importante driver per la crescita nell’esercizio 2023 e nei successivi.