Maire parteciperà al lancio della prima stazione di rifornimento ad idrogeno circolare che verrà realizzata da Q8 a Roma.
L’iniziativa fa parte del piano strategico di Maire per la transizione energetica a lungo termine. In particolare, si concentra sulla Business Unit Sustainable Technology Solutions, che fa leva su un portafoglio tecnologico di soluzioni innovative per la decarbonizzazione. L’idrogeno svolge un ruolo fondamentale nel piano decennale per facilitare la transizione nel settore dei trasporti e in settori industriali ad alta intensità di emissioni difficili da ridurre.
La stazione di rifornimento Q8 di Roma, situata in Via Ardeatina, fornirà carburante sia per veicoli leggeri che pesanti, sia per il trasporto pubblico che privato. Questo impianto avrà una capacità massima di circa 700 kg al giorno, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 75% rispetto all’utilizzo di diesel convenzionale.
Il progetto è finanziato attraverso il PNRR, grazie a un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di stazioni di rifornimento di idrogeno
La stazione si baserà sulla soluzione tecnologica sviluppata da MyRechemical, controllata di
NextChem, per la conversione di scarti non riciclabili in idrogeno circolare, che sarà prodotto nel primo impianto waste to hydrogen in Italia, che Maire sta sviluppando a Roma nell’ambito del progetto UE “IPCEI Hy2Use”, subordinatamente all’iter autorizzativo.
Questa tecnologia consente di ottenere idrogeno in un approccio circolare, contribuendo alla gestione dei rifiuti e riducendo le emissioni di CO2. L’obiettivo è raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, in linea con gli obiettivi “Net Zero”.
Infine, in occasione del lancio della stazione di rifornimento, Maire e Q8 hanno firmato un accordo per valutare congiuntamente lo sviluppo e l’implementazione di ulteriori progetti che integrino la tecnologia di MAIRE “Waste to Chemical” nel panorama degli innovativi vettori energetici in Italia.