Oil & Gas (-2,8%) – Calano le scorte USA ,ma la settimana è negativa per l’indice italiano e ancor più per quello europeo

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un -2,8% rispetto al -5,7% del corrispondente indice europeo e al -2,3% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava negativa per i principali listini europei, in scia all’andamento di Wall Street, con gli investitori che restano intenti a monitorare gli effetti delle mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 163 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,99%.

L’EIA (Energy Information Administration) ha diffuso i dati settimanali delle scorte di petrolio negli Stati Uniti. Nel dettaglio, lo stock di greggio è diminuito di circa 3,831 milioni di barili, rispetto ai +17mila attesi dagli analisti e ai -1,2 milioni del dato Api.

Saras ha comunicato i dati settimanali sul margine di raffinazione medio dell’area Mediterranea (EMC Reference margin). Il margine di raffinazione medio al 16 giugno 2023 si è attestato a 7,8 dollari/barile, in ulteriore crescita rispetto ai 5,7 dollari della settimana precedente.

Tra le Large Cap Tenaris ha terminato le contrattazioni a -0,5%, Eni a -1,4% e Saipem a -7,3%.

Eni, assieme a Var Energi, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Neptune Energy Group.

Plenitude (Eni) e Red Bull Italia hanno siglato un accordo di partnership nell’ambito dell’efficienza energetica.

Nel periodo compreso tra il 12 e il 16 giugno 2023 Eni ha acquistato 5.417.589 azioni proprie, al prezzo medio ponderato di 12,9818 euro per azione, per un controvalore complessivo di 70.330.273,86 euro.

Tra le Mid Cap Saras ha segnato un -4,4% e Maire Tecnimont un -4,7%.

Maire, tramite le sue controllate parte delle business unit Integrated E&C Solutions (IE&CS) e Sustainable Technology Solutions (STS) si è aggiudicata nuovi contratti per un valore complessivo di circa 260 milioni di dollari da clienti internazionali principalmente in Europa, Asia e Sud America.

Maire darà avvio al programma di acquisto di azioni proprie a servizio del Terzo Ciclo del “Piano di Azionariato diffuso 20202022 per dipendenti del Gruppo Maire Tecnimont” (“Piano”) adottato dalla Società.

Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato un -0,2% e D’Amico un -8,9%.