Portobello – Media barter fonte di vantaggi competitivi, Controciclici rispetto agli altri Retailer

Un business model che sfrutta il media barter per offrire prodotti a prezzi competitivi. Pietro Peligra, Presidente di Portobello, racconta al KT&Partners Annual Investors Summit Day gli elementi distintivi e i vantaggi competitivi della giovane società, “il carattere controciclico dell’azienda che permette un outlook positivo anche nell’attuale contesto”.

Modello di business ed elementi distintivi

Portobello è una società, nata nel 2016, il cui modello di business si basa sul media barter, ovvero il cambio merci- pubblicità, che permette all’azienda di acquistare prodotti pagandoli con spazi pubblicitari. Portobello è infatti allo stesso tempo una media company e un retailer, e i prodotti acquistati vengono rivenduti sia online che all’interno di una catena retail che conta 35 negozi.

Secondo il Presidente di Portobello, Pietro Peligra, presente al KT&Partners Annual Investors Summit Day lo scorso 7 giugno, “questo business model ha permesso all’azienda di ottenere diversi vantaggi competitivi, in primis, abbassare i costi di acquisto dei prodotti che vendiamo all’interno dei nostri negozi e online, potendo in questo modo uscire sul mercato a un prezzo più basso rispetto ai nostri competitor”.

“Allo stesso tempo – prosegue Peligra – riusciamo ad avere un vantaggio anche sulla cassa, in quanto possiamo acquistare la metà dei prodotti che vendiamo con pubblicità e non con denaro.”

Inoltre, conclude sul tema il capo azienda, “tali caratteristiche ci hanno permesso di crescere molto rapidamente negli ultimi 5-6 anni ed ottenere marginalità e profittabilità migliori rispetto ai nostri competitor.”

Ben posizionati rispetto al settore di riferimento

Per quanto riguarda la possibile evoluzione dei settori e dei mercati di riferimento, il Presidente di Portobello volge lo sguardo a entrambi i mercati di riferimento: “Dal lato media, vediamo un mercato fondamentalmente stabile, in cui l’invenduto pubblicitario tende ad aumentare, e questa è un’ottima notizia per noi in quanto sfruttiamo tale inefficienza di mercato per fare cambio merci.”

Ma c’è pure altro in quanto Peligra intravede “un’ottima opportunità, con riferimento al segmento retail ed in un contesto come quello attuale, in cui l’inflazione pesa sul potere d’acquisto del consumatore. Questo in quanto riusciamo ad acquistare prodotti attraverso il media barter e quindi ad offrirli a prezzi estremamente competitivi, sia rispetto ai competitor online che a quelli fisici.”

Il Presidente conclude ricordando che “dove gli altri retailer faticano ad attrarre clienti e a mantenere le stesse marginalità, l’outlook è invece per noi molto positivo in quanto siamo controciclici.”

I mercati finanziari e gli investitori

Più complesso lo scenario che si delinea con riferimento alla relazione con i mercati finanziari e gli investitori in quanto come sottolinea il presidente di Portobello, “la situazione è difficile, visto il calo della liquidità dei titoli, e una situazione un po’ di attesa e sfiducia da parte degli investitori”.

“Dal lato nostro, pensiamo che l’unica soluzione a questo tipo di problema sia fare risultati, mantenere le promesse, proseguire nel percorso di crescita e migliorare la profittabilità nel rispetto di un orientamento sempre più votato alla generazione di cassa e appunto alla profittabilità”.

Temi sui quali, conclude Peligra, “Veniamo da una fase di crescita importante, negli ultimi due anni abbiamo raddoppiato il fatturato e più che raddoppiato l’Ebitda, e continueremo a crescere quest’anno e il prossimo, ma adesso ci concentreremo maggiormente sulla generazione di cassa e sulla profittabilità, sia perché in questo momento recuperare capitali è diventato più difficile, sia perché una tale focalizzazione rende gli investitori più tranquilli e pronti ad  investire quando tornerà la fiducia.”

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